Scuole e laboratori di lettura

Convitto Nazionale Umberto I

Mercoledì 19 aprile

Ore 16 Incontro con l’autrice Antonella Caprio che presenterà il suo libro Nel silenzio parlami ancora. Un romanzo che dà voce al silenzio. Una storia struggente e cruda, dolce e spietata, che narra l’avventura di una donna e di una partigiana imbrigliata dal senso di colpa dei ricordi più dolorosi, fino a quando non deciderà di dare ascolto a quella parte di sé che ha sempre ignorato.

Giovedì 20 aprile

Ore 15 Alcune classi del Liceo incontrano l’autore Marco Braico che presenta il libro, e il progetto, La festa dei limoni in cui racconta la sua esperienza di vita e, con il ricavato dei suoi libri, regala qualcosa che possa donare un sorriso, sollievo a chi attraversa la sua stessa esperienza di malattia.

Scuola Elementare Silvio Pellico

Giovedì 20 aprile, ore 9

Norby, il gatto a fumetti di Marco Daeron Ventura e Jessica Ferrero.
L’incontro è a cura di Cooperativa Letteraria

D.D. Silvio Pellico – Scuola dell’infanzia Borgarello

Martedì 18 aprile

Ore 10 – 11.30 Storie di coccole Letture ad alta voce a scuola con i nonni. Ore 14 – 15.30 Storie in libertà all’ombra degli alberi del giardino della scuola. Ore 16.15 – 17.30 A Biblioteca aperta La biblioteca scolastica si apre alla lettura pomeridiana.

Mercoledì 19 aprile

Ore 10 – 11.30 Le storie e le fiabe Si legge a scuola con le mamme e i papà. Ore 10.30 Storie in musica! Gli alunni della prima elementare della Scuola Parato leggono ai più piccoli accompagnati dalle musiche del maestro Andrea Da Maso.

Giovedì 20 aprile

Ore 10 – 11.30 Le storie e le fiabe Si legge a scuola con le mamme e i papà. Ore 10 – 11.30 Leggiamo una storia? I bambini della scuola Borgarello si spostano all’asilo nido Coccinelle e propongono ai più piccoli una lettura animata di Io vado, uno dei libri proposto per Nati per Leggere 2017.

Venerdì 21 aprile

Ore 10 – 11.30 Le storie e le fiabe Si legge a scuola con le mamme e i papà. Ore 10 – 11.30 Leggiamo con le ombre I bambini sono invitati ad un’esperienza di lettura animata attraverso le ombre cinesi.

Scuola Primaria Giacinto Pacchiotti – Plesso Sclopis – giovedì 20 aprile

Ore 10 – Piazza Castello Fiabe per tutti i gusti Letture ad alta voce con i ragazzi della classe quarta A. Storie in libertà Letture ad alta voce con i ragazzi della classe quarta A. Gli snicci e altre storie Dr. Seuss Letture ad alta voce con i bambini della classe seconda A. Ore 14.30-15.30 – Piazza Statuto Legalità, libertà. I diritti dell’infanzia Lettura in libertà, con i ragazzi della classe terza A.

D.D. Baricco – giovedì 20 aprile dalle 10.30 alle 16.30

A scuola senza zaino! Un giorno a scuola senza libri di testo per leggere quello che si preferisce e partecipare a tante attività legate a questa passione: laboratori, giochi, gare, incontri, bibliografie, mostre e …. in omaggio a James Matthew Barrie, creatore di Peter Pan, nell’ottantesimo anno della morte: caccia al tesoro! Leggere insieme, libro in film, libro in musica e canto, libro in immagini ed infine “silenzio si legge!” ognuno per sé.

C. Adelaide Cairoli – giovedì 20 aprile

Scuola secondaria di primo grado Ore 9.50 – 13.30 La stanza delle meraviglie di Brian Selzenick. I ragazzi delle classi 1C e 1B partecipano alla lettura della storia di Rose, sordomuta, i cui pensieri sono messi su carta con il solo utilizzo delle immagini. Il romanzo consente spunti e riflessioni sia sull’uso della graphic novel come genere letterario, sia sulle diverse forme che può assumere la comunicazione, in particolare per la presenza di alunni disabili nelle due classi coinvolte. Ore 9.50 – 10.50 Boccaccio per tutti I ragazzi della seconda C tornano in prima e leggono ai loro compagni la novella Federigo degli Alberighi tratta dal Decameron. Scuola dell’infanzia La Giostra – ore 10.30 Storie in libertà I bambini parteciperanno alla lettura a più voci di cinque libri sul tema delle emozioni, del crescere e leggere insieme: Giorgio, un drago geloso di G. de Pennart, Un cucciolo rosso fuoco di Eva Montanari, Una gamba dispettosa di Anna Lavatelli, Che rabbia! di Mireille d’Allance e Tu leggi a me, io leggo a te di Mary Ann Hoberman.

Scuola Primaria Kennedy – 19 aprile ore 17.00

Mamma la fa…la differenza Letture ad alta voce di favole e filastrocche tra mamme e figli/e. Un incontro per la condivisione di fiabe e filastrocche sul tema delle differenze, con le fiabe inedite create dalle mamme, i racconti delle autrici del Concorso Lingua Madre e le filastrocche pubblicate nel volume La grammatica la fa… la differenza, edito da Mammeonline in collaborazione con il Concorso.

I.C. Chieri I – dal 19 al 21 aprile

Letture animate presso la scuola primaria S. Pellico i docenti e gli alunni delle classi quinte della scuola si muoveranno negli spazi scolastici con una serie di letture animate dedicati ai bambini. 20 aprile Olimpiadi del libro I bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria gareggiano sulla lettura di: Il mio colore di F. Aziz, Il signor formica di P. Racca, La vera storia di Capitan Uncino di P. Baccalario e Il giardino di Lontan Town di P. Rinaldi. La finale proclamerà la classe vincitrice per ogni ordine di scuola. In collaborazione con il Gruppo Territoriale di Lettura e nei plessi Costa. Pellico, Nostra Signora della Scala e Oscar Levi.

Laboratorio di lettura Villino Caprifoglio

Mercoledi 19 aprile Ore 9.30 – 11.30 Le storie siamo noi Lettura ad alta voce di storie sul tema del maschile e del femminile per i bambini della scuola primaria, discussione e confronto con la realtà dei bambini e delle bambine. Giovedi 20 aprile Ore 9.30 – 11.30 Le fiabe della tradizione Lettura e riflessione sulle fiabe della tradizione popolare con i bambini della scuola dell’infanzia

Scuola Primaria XXV Aprile – giovedi 20 aprile ore 16.45

Crescer leggendo Gli alunni delle classi quinte della scuola propongono letture animate nella cornice del Museo scolastico. Attività per bambini da 3/6 anni

Laboratorio di lettura Pinocchio

Giovedi 20 aprile Ore 10.00 – 11.30 Io, tu, noi insieme Scopriamo insieme a Pezzettino e Piccolo blu, piccolo giallo di Leo Lionni cosa significa l’inclusione. Con i bambini della scuola materna municipale di Corso Cincinnato. Venerdi 21 aprile Ore 10.00 – 11.30 Romanzo a puntate

Asilo Nido Papaveri e Papere – giovedì 20 aprile

Letture ad alta voce.

Laboratori La Filastrocca – giovedì 20 aprile dalle 15.30 alle 18.30

A caccia di storie… letture ad alta voce.