Mercoledì 10 aprile 2019

I luoghi della lettura

Tutto il giorno / Libreria La Gang del Pensiero

Vetrina vivente. Come ogni anno, La Gang si anima grazie ai clienti, i veri protagonisti della libreria, che leggono comodamente seduti in vetrina!

ore 16.30-18.00 Torino che legge in metropolitana

In collaborazione con Biblioteche civiche torinesi, GTT, O.D.S. – Operatori Doppiaggio e Spettacolo, Concorso letterario nazionale Lingua Madre.

Nell’atrio della METRO (Piazza XVIII Dicembre), gli studenti della Scuola ODS, coordinati da Stefania Giuliani, danno voce alle donne migranti con la lettura di racconti tratti dall’Antologia Lingua madre Duemiladiciotto. Racconti di donne straniere in Italia.

ore 18.00 / Circolo dei lettori

Presentazione del libro Vite rubate (Mondadori) di Cinzia Leone.

Una saga familiare piena di inganni e segreti che si dipana da Istanbul ad Ancona, da Giaffa a Basilea, da Roma a Miami, dalla Turchia di Ataturk all’Italia di fine Novecento, passando attraverso la Seconda guerra mondiale e le persecuzioni antisemite, con un finale a sorpresa.

ore 18.00 / Biblioteca civica Villa Amoretti

Valeria Parrella presenta il suo nuovo romanzo Almarina (Einaudi).

La storia di un’insegnate di matematica del carcere minorile di Nisida, e della sua piccola allieva romena, Almarina.

ore 18.00 / Libreria Byblos

Incontro con Ernesto Chiabotto in occasione della pubblicazione di Il viaggio delle verità svelate.

L’autore ci racconta la storia di un’amicizia che resiste agli anni ed alla distanza,un viaggio in Iran per fare i conti con il proprio passato alla ricerca di frammenti di verità. In collaborazione con Regione Piemonte e Neos Edizioni

ore 18.00 / Libreria Il ponte sulla Dora

Presentazione del libro 10 anni dopo la crisi (Attac Italia). Un libro “militante”, tra i frutti più recenti di quell’appello Disarmiamo i mercati lanciato nel 1997 da Le Monde Diplomatique, da cui è nata la rete internazionale di ATTAC – Associazione per la Tassazione delle Transazioni finanziarie e per l’aiuto ai cittadini e poi il Movimento per l’abolizione del debito non solo più del terzo mondo ma anche nostro.

ore 18.00 / Biblioteca civica Natalia Ginzburg

Lo zaino è pronto, io no: incontro con l’autore Marco Lovisolo (Youcanprint Self-Publishing).

Quando il viaggio si trasforma in una divertente ossessione. Personaggi strampalati, incontri originali, situazioni bizzarre e piccoli disastri nel diario di viaggio in tutti i continenti.

ore 18.30 / Biblioteca civica Primo Levi

Incontro con Christian Frascella in occasione della pubblicazione del libro Il delitto ha le gambe corte (Einaudi).

La nuova indagine di Contrera dopo Fa troppo freddo per morire. Christian Frascella presenta il secondo romanzo poliziesco ambientato nella multietnica Barriera di Milano Il delitto ha le gambe corte (Einaudi)

ore 18.30 / Binaria Centro Commensale

Torino Città Magica: incontro con l’autore.

Che Torino è città magica lo sappiamo tutti ma… proviamo ad osare un po’: se voi foste dei maghi che cosa fareste? Il Grande Sibelius e il Mistero della Mole scomparsa (Maria Cristina Strati, Aracne) racconta la storia di un mago che fa sparire addirittura la Mole e poi… Con proiezione su Torino Magica, con tutti i suoi misteri e le sue leggende

ore 18.30 / Libreria Luna’sTorta

Grand Tour Salone Internazionale del libro di Torino 2019.

Bruno Arpaia: la lingua spagnola, la sua storia e presenza nel mondo.

Scrittore, giornalista e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana, Bruno Arpaia racconta la forza di una lingua che si è diffusa attraverso Paesi e continenti ed è ora tra le più parlate nel mondo. Un viaggio tra Europa, Americhe, Africa e Asia.

ore 18.30 / Libreria Bardotto

Presentazione dei libri di Rachel Cusk Resoconto e Transiti (Einaudi editore) con Anna Nadotti (traduttrice dei libri) e Piernicola D’Ortona (traduttore).

ore 18.30 / Libreria Trebisonda

Enrico Pastore presenta L’imperatore di Atlantide. Con l’autore dialoga Marida Rizzuti, musicologa.

Enrico Pastore (1974) è critico teatrale e regista. Scrive sulle pagine di Rumor(s)cena. È un’opera lirica quella che dà il titolo al libro; opera a dir poco unica, piena di forza e di speranza insieme, composta nel 1943/1944 da Viktor Ullmann durante la prigionia nel ghetto nazista di Terezín.
In collaborazione con Miraggi edizioni

ore 19.00 / Biblioteca civica Centrale

Pontescuro: Luca Ragagnin presenta il suo romanzo. Illustrazioni di Enrico Remmert (Miraggi edizioni).

Candidato al LXXIII Premio Strega, lo scrittore torinese, autore anche dei testi dei Subsonica, scrive una storia ambientata nel 1922 nella Bassa Padana. Prendono la parola la nebbia, il fiume, il cadavere della ragazza, una blatta. Oltre al narratore, sono i testimoni innocenti o le vittime a prendere la parola, a rispecchiare il male che alligna intorno a loro e contro di loro. In collaborazione con Miraggi edizioni

ore 21.00 / Biblioteca civica Centrale

The Dark Side of the Moon. E altre cose che non sono quello che sembrano: un viaggio tra le bufale e i falsi miti astronomici e spaziali, partendo dai Pink Floyd per arrivare a David Bowie.
Con Luca Antonelli, Guido Bertolino.
A cura di Cicap Piemonte

ore 21.00 / Libreria Editrice Psiche

Alimentazione e Metodi di Coltivazione. Incontro con Ivo Bertaina

La qualità dell’alimentazione è fondamentale per sviluppare un pensiero libero. La qualità del cibo dipende molto dal tipo di coltivazione oltre che dal modo di conservazione e preparazione. In questo incontro verranno esaminati gli alimenti fondamentali e le loro funzioni ed i tipi di produzione dei principali alimenti con una breve storia dell’alimentazione umana. In collaborazione con Agri Bio Piemonte.