In Piemonte

Giovedi 20 aprile – Villetta Casana – Ivrea

Ore 10.00 – 12.00 Migrare, condividere tra donne: letture dalle antologie Lingua madre. Racconti di donne straniere in Italia. L’associazione Archivio Storico Olivetti in collaborazione con il Concorso Letterario Lingua Madre, la Cooperativa Pollicino e la Casa delle donne presentano una giornata di confronto e dialogo dedicata alle donne migranti, il dibattito sarà arricchito dalla lettura di brani tratti dalle antologie raccolte nei diversi anni del concorso ed edite da SEB27.  

 

Giovedi 20 aprile – Valenza (Al)

Ore 9.30 – 11.00 Un viaggio nella Valenza che legge Le classi della scuola primaria Don Minzoni si inoltrano per la città leggendo ad alta voce un libro sul viaggio, riusciranno a coinvolgere i passanti? Saranno esposti elaborati sul tema “Il piacere di leggere” e ogni bambino depositerà un suo libro in valigia e, al termine della manifestazione, ne sceglierà uno diverso da portare a casa.

 

Venerdi 21 aprile - I.I.S. Des Ambrois - Oulx (To)

Ore 9.00 – 15.00 Jordi, ovvero, un libro per una rosa L’Istituto Des Ambrois apre le porte a chiunque voglia partecipare a questa giornata dedicata al libero scambio di libri usati, rose di carta fatte a mano e fiori veri, sull’esempio di quanto avviene tradizionalmente in Spagna dove chi si vuole bene si scambia rose e libri riallacciandosi alla leggenda del cavaliere Jordi.

I libri, scambiati permetteranno il sostegno della Biblioteca della scuola dell’infanzia di San Francisco d’Echeverrija in Salvador e quella dell’Istituto Superiore Battaglia di Norcia.