Giovedì 20 aprile 2023

I luoghi della lettura

Giovedì 20 Aprile 
Ore 11.00 
Piazza Foroni – Cerignola 
Incontro con Margherita Oggero a partire dal suo nuovo libro Brava gente, Harpercollins. Per l’occasione saranno presenti le Biblioteche Civiche con l’iniziativa “Libri al Buio”. 
A cura della libreria La casa delle note e la Casa del Quartiere Bagni Pubblici di Via Agliè, nell’ambito del progetto Leggermente 
 

Giovedì 20 aprile 
Ore 17.30 
Biblioteca civica Villa Amoretti (Parco Rignon) – Corso Orbassano 200 
Le storie siamo noi. Diciotto autrici per cinquantanove racconti – Gruppo di scrittura “Donne di parola” 
Presentazione del libro edito da Fernandel. Partecipano Claudia Manselli e le autrici del gruppo di scrittura Donne di parola; conduce l’incontro Roberta Ceraolo (counselor professionista ed esperta in pratiche di scrittura di sé). 
Evento in collaborazione con la Libreria Gulliver.  
 
 
Giovedì 20 aprile  
Ore 17.30 
Circolo dei lettori, Sala grande. via G. B. Bogino 8 
Tre volte più ribelle. Per Sant Jordi: narrativa catalana di oggi 
Per la Festa di Sant Jordi, ogni anno le strade della Catalogna si riempiono di persone con in mano libri e rose impacchettate con i colori della bandiera catalana. In attesa del 23 aprile, oggi a Torino la festeggiamo ospitando le scrittrici catalane Carlota Gurt (Sola, Round Robin) e Marta Orriols (Dolce introduzione al caos, Ponte alle Grazie), due libri che parlano di donne ribelli, come è ribelle il leggere letteratura oggi. La festa di Sant Jordi è anche rivendicazione del potere ribelle della lettura e della letteratura. Con la partecipazione di Katiuscia Darici, a cura di Fondazione Circolo dei lettori e Delegazione del Governo della Catalogna in Italia. In collaborazione con Institut Ramon Llull.  
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su torino.circololettori.it. 

 

Giovedì 20 aprile 
Ore 18.00 
Aula Magna Istituto Istruzione Superiore Plana, piazza Robilant 5 
Ucraina, un anno dopo 
Un dialogo a due tra Luca Steinmann autore di Il Fronte Russo, Rizzoli, e Domenico Quirico autore di Guerra Totale, Neri Pozza. Un’occasione per fare il punto della situazione su quello che è successo in un anno di guerra in Ucraina e su quello che potrà accadere nei prossimi mesi. 
Incontro a cura della libreria Nisa. Prenotazione obbligatoria 0112386125, info@librerianisa.it, entro il 18/04. 

 

Giovedì 20 aprile 
Ore 18.00 
Libreria Belleville, Piazza De Amicis 80 
Incontro con l’autore 
Presentazione del romanzo giallo Il colore della vendetta, di Christian Costa, Golem Edizioni. Con l’autore interviene Giancarlo Caselli.  
Jacob Correa, ombroso ispettore di polizia con la passione per l’arte, e Alicia Márquez Valbuena, sua collega ed ex-compagna, indagano su un serial killer che colpisce personalità legate a grandi realtà museali spagnole. Un thriller psicologico, ambientato in un futuro prossimo, che spinge a ragionamenti e approfondimenti sulle molteplici sfaccettature dell’essere umano. 

Giovedì 20 aprile 
Ore 18.00 
Sede di Láadan – Centro culturale e sociale delle donne, Via Vanchiglia 3 
Concorso Lingua Madre compie 18 anni: voci di donne migranti, in Italia 
Incontro con Daniela Finocchi, responsabile del Progetto Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Attraverso le voci di donne, migranti, native, non più straniere in Italia, viene ripercorso il cammino dei diciotto anni di vita dell’iniziativa. 
 
 
Giovedì 20 aprile  
Ore 18.30 
Libreria La Montagna, via Paolo Sacchi 28 bis 
Dal tetto di casa vedo il mondo 
Presentazione del libro di Anna Torretta, Corbaccio. Da una delle più forti alpiniste italiane e guida alpina, uno spaccato di vita familiare che racconta l’importanza della natura, dell’attività fisica e della capacità di coltivare obiettivi e sogni. Con l’autrice dialogherà la giornalista Linda Cottino. 

 

Giovedì 20 aprile 
Ore 20.30 
Libreria Belgravia Via Vicoforte 14/d 
“AMICI, MAI!” appuntamento teatrale scritto e diretto da Antonella Caprio  
all’ interno del progetto TeatrOff. 
Due vecchi amici del liceo, Gianpiero e Maria Alessandra, si incontrano al bar per farsi delle confidenze sentimentali. Lo spettacolo gioca sul rapporto di amicizia uomo-donna proponendo due fotografie del più vecchio luogo comune (trito e ritrito) che afferma che tra un uomo e una donna non può nascere una vera amicizia, perché uno dei due è sempre silenziosamente innamorato dell’altro. TeatrOff è un progetto che porta il teatro di qualità, dei professionisti, in luoghi che non sono teatro al fine di avvicinare l’arte e la cultura il più possibile ai cittadini. 
INFO e prenotazioni al 3475977883 (anche whatsapp) oppure libreria.belgravia@gmail.com, ingresso a cappello con donazione minima di 5 euro.