Giovedì 11 aprile 2019

I luoghi della lettura

ore 7.30 / Libreria Byblos

La libreria… ha l’oro in bocca, ovvero L’enigma di Adrian.
La libreria aprirà alle 07.30 proponendo ai propri clienti come “libro del giorno” l’ultimo lavoro di Guido Airoldi, L’enigma di Adrian, un viaggio tra Grecia, Romania e Italia alla ricerca delle proprie radici.
Acquistando il libro, si riceverà in omaggio una stampa fotografica di scorci della città di Torino.
In collaborazione con Regione Piemonte e Neos Edizioni

ore 10.00 – 17.00 / Fondo Tullio De Mauro

Dona la voce. Apertura straordinaria del Fondo Tullio De Mauro per raccogliere le donazioni di voce.
Dona la voce è un progetto partecipato e condiviso che nasce dalla volontà di valorizzare il patrimonio del Fondo Tullio De Mauro attraverso il coinvolgimento di tutti. Ideato in collaborazione con il professor Tullio De Mauro, invita chiunque ne abbia voglia a leggere nella propria lingua madre o nel proprio dialetto una poesia, un racconto, una filastrocca. Ogni donazione è geolocalizzata, contribuisce a costruire una mappa della memoria sonora e costituisce una piccola azione di cura nei confronti di quell’immenso patrimonio che è la diversità linguistica, dando luogo ad una partecipazione emotiva che proviene dal basso.
A cura di Rete Italiana di Cultura Popolare.

ore 10 / Fondazione Alberto Colonnetti

Cari libri… Visita alla biblioteca storica. Ritrova il libro preferito della tua infanzia nella nostra biblioteca storica.
Visita ad una biblioteca molto speciale il cui patrimonio sfiora i 15.000 volumi, tra libri e riviste per bimbi e ragazzi, a partire dai primi del 1800 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Su prenotazione allo 011/500333 o a info@colonnetti.it

ore 15.30 / Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya

Bestiario torinese. Sculture di animali a Torino.
Presentazione del libro di Marco Gentile e Roberto Cortese (Edizioni del Capricorno)

ore 16.00 / Biblioteca della Fondazione Giorgio Amendola

Letture dal volume Tra accoglienza e pregiudizio. Emigrazione e immigrazione nella storia dell’ultimo secolo: da Sacco e Vanzetti a Jerry Essan Masslo a cura di Giovanni Cerchia, Editrice il Rinnovamento.
In collaborazione con Regione Piemonte

ore 17.00 / Biblioteca civica Centrale

Barbara Chitussi presenta il suo libro Lo spettacolo di sé. Filosofia della doppia personalità (Meltemi) con il gruppo di lettura della Biblioteca civica Centrale coordinato da Mariella Milano.
Nella seconda metà dell’Ottocento vengono registrati straordinari casi di “sdoppiamento della personalità”: dopo un breve sonno, le pazienti di Azam, Galicier, Janet si risvegliano con un carattere, un modo di fare, dei ricordi e persino un nome completamente diversi.

ore 18.00 / Circolo dei lettori

Presentazione del libro Magnifici perdenti (Bollati Boringhieri) di Joe Mungo Reed con Enrico Brizzi, scrittore-ciclista.
Perché dedicare la vita a uno sport? Soprattutto se sei gregario, uno cioè che soffre tanto ma non vince nulla? Come Sol, il protagonista di questo romanzo, che per mestiere aiuta la sua squadra al Tour de France.
L’incontro rientra nel progetto della Regione Piemonte Storia di un campione. 100 anni di Fausto Coppi

ore 18.00 / Fondo Tullio De Mauro

Potere delle parole. Edoardo Lugarini e Silvia Sordella si prendono cura della parola “plurilinguismo”.
A cura di Rete Italiana di Cultura Popolare in collaborazione con GISCEL Piemonte.

ore 18.00 / Libreria Donostia

Mel Brooks. L’escursionista dei generi: incontro con Marco Candellone.

Re della commedia cinematografica e del box-office per almeno un paio di lustri tra gli anni ‘70 ed ‘80, Mel Brooks in patria ha conosciuto una carriera lunghissima fatta di alti e bassi in cui i bassi sono stati piuttosto bassi, ma gli alti sono stati eccezionali.
In collaborazione con Regione Piemonte.

ore 18,00 / Libreria Le Nuvole

Incontro con Gabriella La Rovere.
Presentazione del libro Mi dispiace, suo figlio è autistico, Edizioni Gruppo Abele.

ore 18.00 / Biblioteca civica Cesare Pavese

Enrico Pandiani presenta Polvere (DeA Planeta libri). Con l’autore dialoga il gruppo di lettura della Biblioteca. È spietata, la polvere, quando si posa sulla vita di un uomo. Pietro Clostermann ha lasciato che sulla propria si accumulasse per anni e non ha alcuna intenzione di scrollarsela di dosso. Una vita pronta al riscatto nel quartiere di Mirafiori sud.

ore 18.30 / Biblioteca civica Centrale

Presentazione dell’antologia Lettere alla madre, curata da Anna Di Cagno. Partecipa il gruppo di lettura Per filo e per segno coordinato da Susanna Bassi.
Con il sapore vintage e aperto della forma epistolare, una ventina di autori di grido affrontano in maniera toccante ed emozionante, in forma personale o narrativa, la dinamica intensa e complessa dell’eterno rapporto con la madre.
In collaborazione con Morellini editore.

ore 18.30 / Libreria La montagna

Pacific Crest Trail. A piedi sulle montagne del far West: un sentiero di 4200 km dal Messico al Canada. Presentazione del libro e incontro con l’autore Lorenzo Barbiè e l’editore Paolo Fusta.
Terzo appuntamento del ciclo di incontri con gli editori piemontesi Scrivere, pubblicare, leggere, realizzato con il contributo della Regione Piemonte.
In collaborazione con Regione Piemonte e Fusta Editore.

ore 18.30 / Liberia Il ponte sulla Dora

Presentazione del libro Le fedeltà di Marco Missiroli (Einaudi).
Missiroli racconta la fedeltà, il tradimento e le relazioni andando al cuore dei suoi personaggi: lui, lei, l’altra, e l’altro. Noi stessi. Preparatevi a leggere la vostra storia.

ore 18.30 / Libreria Trebisonda

Dragan Velikić presenta Bonavia.
Introduce Olja Perisic dell’Università degli Studi di Torino, letture di Vesna Scepanovic, traduzione di Katarina Mitic.
Velikić è uno degli autori più importanti della letteratura balcanica, vincitore di prestigiosi premi letterari: NIN, Meša Selimović, Mitteleuropa e Città di Budapest. Attraverso le vite di quattro protagonisti, il romanzo racconta la dissoluzione della Jugoslavia, con le sue ombre e speranze.
In collaborazione con Keller editore e il Festival delle culture slave Slavika

ore 18.30 / Casa Valdese

Bibbia e Cinema: Gesù in scena.
Peter Ciaccio, autore del libro Bibbia e Cinema (Claudiana), teologo e studioso dei rapporti tra cultura pop e fede, presenterà una carrellata di spezzoni cinematografici che delineano la storia di Gesù attraverso il cinema.
Ingresso gratuito, gradita prenotazione presso Libreria Claudiana: tel 0116692458, e-mail: libreria.torino@claudiana.it

ore 18.30 / Binaria Centro Commensale

Laboratorio Storie di cibi. Laboratorio di scrittura creativa dedicata al cibo. Ogni partecipante dovrà raccontarsi attraverso un sapore. Con Giulia Tedesco, antropologa del cibo.
Costo: 5 euro, prenotazione obbligatoria: binaria@gruppoabele.org

ore 18.30 / Libreria Bodoni/Spazio B

Presentazione del libro Torinesi per sempre, a cura di Loredana Cella.

Il libro trasporta il lettore per le vie e le piazze della prima Capitale d’Italia. Un volume antologico, tra narrativa e storia, per mostrare l’essenza dei torinesi, orgogliosi sotto lo sguardo della Mole

ore 20.30 / Polski Kot

Bonavia di Dragan Velikić: reading con aperitivo letterario. Incontro con l’autore con letture di Vesna Scepanovic. Bonavia (trad. E. Miočič) racconta la dissoluzione della Jugoslavia con atmosfere, orizzonti e una qualità letteraria che ne fanno “un grande romanzo europeo” (Die Presse). L’Hotel Bonavia, storico albergo della città Rijeka/Fiume, di epoca asburgica e tuttora esistente, fu crocevia di culture e destini.
In collaborazione con Keller editore, Libreria Trebisonda e il Festival delle culture slave Slavika.

ore 21.00 / Mausoleo della Bela Rosin

Orfana di figlio (Claudiana editore). Lettura collettiva, sul tema della desaparición in Argentina con la presenza di Taty Almeida de las Madres de Plaza de Mayo Linea Fundadora. Con le voci di Gisella Bein, Chiara Pautasso, Marlene Pietropaoli, Cristiana Voglino, Mariella Voglino, Sonia Belforte.
A cura di Assemblea Teatro.

ore 21.00 / Circolo dei lettori

Presentazione del libro Anime disegnate (Tunué) di Luca Raffaelli.

Il giornalista e sceneggiatore, esperto di fumetti e animazione, svela misteri e le leggende dei disegni animati più popolari. Andando nel dietro le quinte di quello che è ormai un immaginario comune, ci mostra come si realizza un cartone animato seriale portandoci nelle produzioni, da quelle di Warner & Co. a quelle televisive, fino agli anime.

ore 21.00 / Libreria La Gang del Pensiero

Quattro passi all’inferno. Saulo Lucci ci accompagna nel XVIII canto dell’Inferno dantesco fra ruffiani e seduttori.