Inziative per i bambini e le bambine

Torino che legge 2023

Martedì 18 aprile 
Ore 17
Fondazione Paideia, via Moncalvo 1
Nel paese dei mostri selvaggi
All’interno del ciclo di laboratori di lettura inclusivi “Storie, che incanto!”, incontreremo creature fantastiche e danzeremo insieme nel magico mondo di Maurice Sendak!
Incontro dedicato ai bambini dai 2 agli 8 anni. 
Info e prenotazioni: bit.ly/StorieCheIncanto2023 

Martedì 18 aprile 
Ore 18.30 
Fondazione Paideia, via Moncalvo 1
Il bambino che ero, il bambino che sei
Nell’ambito del percorso “Il bambino che ero, il bambino che sei”, a partire da Il paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak e dalle domande e dalle riflessioni che l’albo suscita nei bambini, un gruppo di esperti di pedagogia e di linguaggi dialogheranno insieme ai partecipanti sul viaggio che ognuno di noi compie per affrontare le proprie paure. 
Intervengono: Alice Calcagno, pedagogista della Fondazione Paideia 
Guido Ferraro, semiologo, Prof. Associato Università di Torino, Eliana Cantone, docente di teatro e attrice de Il Mutamento Zona Castalia. 
Per info e prenotazioni: https://fondazionepaideia.it/2022/10/20/il-bambino-che-ero-il-bambino-che-sei-storie-e-incontri-per-crescere-insieme/
 

Giovedì 20 aprile 
Ore 17.00
Libreria Il ponte sulla Dora, via Pisa 46 
Pier Mario e Agostino Giovannone presentano Agostino e il suo dentino, Piemme. L’incontro è aperto a tutti i bambini dai cinque anni in su!  

 

Giovedì 20 aprile
Ore 17.00
Libreria La Gang del Pensiero, Corso Telesio 23/N
Quattro storie con Bert
Letture ad alta voce per i più piccoli (3-6 anni)
Info: lagangtorino@gmail.com 

 

Giovedì 20 aprile
Ore 17.00 
Libreria Bufò – Via Mongivevro 187/A
Casa d’Artista 
Presentazione e laboratorio con Ericavale Morello, autrice e illustratrice del libro Casa d’Artista, Camelozampa. A partire da 8 anni. Costo 4 euro che saranno scalati qualora si acquisti una copia del libro. Massimo 10 posti. Prenotazione obbligatoria 0112644603 (anche whatsapp). 

 

Venerdì 21 aprile
Ore 17.00
Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer, corso Corsica, 55
Porta con te la tua fantasia, ai libri ci pensiamo noi!
Leggiamo Il Gruffalò, Emme, di Julia Donaldson. Appuntamento mensile in biblioteca con letture ad alta voce e laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni con la Cooperativa Il Margine. 

 

Venerdì 21 aprile
Ore 17.30
Scuola Centro Civico – via Bardonecchia 34 Torino – aula Teatro
Per merenda mi mangio un libro.
Un evento di lettura scenica dedicato alle famiglie con lettura animata, giochi di animazione teatrale. A cura di Antescena, in collaborazione con Edizioni Didattica Attiva e ITER. 

 

Sabato 22 aprile
Ore 10.00
Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utøya, via Zumaglia 39 
Crear leggendo
Letture e laboratorio creativo a tema per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni, con il personale della biblioteca e la Giulia Pizzo, volontaria SCU 

 

Sabato 22 aprile 
Dalle 15.00 alle ore 17.00
Libreria Luna’s Torta, via Belfiore 50. 
Io leggo, tu leggi… Essi ascoltano!
LetturAnimataRelazionale, III esperienza. Un incontro di e con Bombettabook, promotore della Lettura e di narrazioni teatrali, rivolto alle famiglie di bambini e bambine tra i 4 e i 6 anni. Un’occasione in cui grandi e piccoli saranno invitati a “mettersi in gioco” esplorando nuovi modi di leggere e di ascoltare i libri. Un gioco di improvvisazione e interazione tra soggetti e oggetti, attraverso la magia della parola scritta, della voce e dei silenzi, del corpo e dello spazio. Perché quando si è in relazione tutto comunica e tutto è in ascolto! L’attività fa parte di SOUNDS BOOK, progetto di promozione della lettura avente come capofila Cooperativa Archilabò. Il progetto è finanziato dal CEPELL nell’ambito del bando Leggimi 0/6 2020.
Per informazioni e prenotazioni chiamare o scrivere a Libreria Luna’s Torta: 011.6690577; info@lunastorta.eu 

 

Sabato 22 aprile
Dalle 15.00 alle ore 18.00
Parco della Tesoriera, luogo di ritrovo: ingresso di Corso Francia 186
Liberi tutti! Il nascondino delle storie
Che fine hanno fatto i libri della Biblioteca per l’inclusione? Si sono nascosti fra gli alberi del parco! Aiutateci a scovarli, tanti amici saranno felici di leggere per voi! Un pomeriggio di natura e letture per tutta la famiglia! 
Per info e prenotazioni: bit.ly/paideia-torino-che-legge-2023 

 

Sabato 22 aprile 
Ore 16.00
Libreria Diorama Kids
Bestiacce, Univerzoo e Picosauri! Un viaggio nei mondi fantastici di Pino Pace e Giorgio Sommacal. Un pomeriggio con il prof. Pico Pane (Pino Pace), che ci racconterà le sue esplorazioni nel tempo e nello spazio alla ricerca di animali e piante mai viste prima. Al termine inventeremo insieme animali ancora più improbabili! 
Dai 5 anni. Prenotazione obbligatoria: tel. e whatsapp 011 19707135; email info@libreriadiorama.it 

 

Sabato 22 aprile 
Ore 16.00
Piazza della Repubblica 25, davanti l’ingresso del Mercato Centrale: cerchiamo l’uomo con la bombetta!
La macchina del tempo è pronta a saltare nel futuro: partendo dal 1864 ci lanceremo nel lontano 2023 per scoprire com’è cambiata la nostra città. Andremo a caccia di curiosità, stranezze, luoghi fantastici e misteriosi. Come saranno nel 2023 strade e piazze che nell’Ottocento erano infestate dai briganti? 
Il viaggio nel tempo è riservato a ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni accompagnati da almeno un adulto. A condurci tra i secoli ci sarà l’uomo con la bombetta, lo scrittore e storico Stefano Garzaro: sarà lui a guidarci nella passeggiata, per circa un’ora e mezzo. L’arrivo è alla Libreria dei Ragazzi in via Stampatori 21. Le tappe principali: Le ghiacciaie di Porta Palazzo; i palazzetti dell’Anagrafe, ex manicomio; il Rondò della forca, luogo delle esecuzioni; i Quartieri militari di corso Valdocco; i misteri di via Dora Grossa (oggi via Garibaldi); la chiesa della Misericordia di via Barbaroux, sede della confraternita che assisteva i carcerati e i condannati; la Cittadella e infine il rientro in libreria. 
Il viaggio nel tempo è gratuito acquistando al rientro in libreria o precedentemente alla Libreria Dei Ragazzi il romanzo di Stefano Garzaro Geppe il brigante, Einaudi Ragazzi, che consigliamo a partire dai 10 anni. Il viaggio nel tempo è riservato a una dozzina di famiglie al massimo: affrettatevi prima che sia troppo tardi!
INFO e prenotazioni: 011547977. A cura della Libreria dei Ragazzi Torino 

 

Sabato 22 aprile
Ore 16.30
Libreria Maramay, via Cercenasco 9/C – Torino
Se un pomeriggio di primavera un lettore
Forse tutti sanno che Italo Calvino ha, nella sua immensa bibliografia, anche una raccolta di fiabe italiane. Le fiabe sono da sempre elemento di qualità. La prosa di Calvino, al di là dei gusti personali, ha fatto storia (non per nulla quest’anno si celebra…). La combinazione tra le due cose non può che dare forma a qualcosa di meraviglioso. Un ottimo motivo per trascorrere un pomeriggio diverso, immersi nella letteratura italiana. Appuntamento dedicato a bimbi dai 5 anni in su. Ingresso libero. 

 

Domenica 23 aprile
Ore 16.30 
MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, via Corte d’Appello 20/C 
Voltiamo Pagina. La meraviglia del libro illustrato 
LetturaAnimataRelazionale di BOMBETTABOOK, promotore della Lettura e di Storie. Un incontro speciale tra le sale del museo alla scoperta di libri antichi e moderni per unire la lettura animata e le storie di ieri e di oggi.