Mostre e altri eventi

Torino che legge 2023

Da Lunedì 17 aprile al 13 maggio 

Per uso di memoria. Le canzoni delle Resistenze 

Biblioteca civica Centrale, via della Cittadella 5 

Lotte di liberazione, canti politici e sociali. Esposizione di documenti dal ricco patrimonio archivistico del CREO. Il Centro Ricerca Etnomusica Oralità di Torino conserva fondi sonori, archivistici e cartacei relativi alla storia e alla cultura del mondo popolare. Molta la documentazione sui canti della Resistenza italiana, sulle lotte di liberazione in altri paesi, sul canto politico e sociale contadino e operaio. 

 

Giovedì 20, Venerdì 21, Lunedì 24 aprile dalle 15.00 alle 18.00 
Sabato 22 aprile dalle 10.00 alle 13.00 
Centro Paideia, Via Moncalvo 1 
Tante storie alla BiblioApe! 
La piccola biblioteca inclusiva su tre ruote è pronta a festeggiare la settimana della lettura con due aperture straordinarie! Libri in simboli della CAA, albi illustrati, silent book, storie che si leggono con le mani e con tutto il corpo vi aspettano all’ingresso del Centro Paideia. Troverete sempre qualcuno pronto a leggere per voi. Vi aspettiamo! Per info: http://bit.ly/paideia-torino-che-legge-2023 

 

Giovedì 20 aprile 

Ore 18:00 

MAUMuseo di Arte Urbana – Galleria del Mau, via Rocciamelone 7/c 

Donna, vita, libertà  
Talk con la scrittrice Maria Concetta Distefano: libri già scritti e progetti futuri, la narrazione della vita di quartiere e le storie che ancora racconterà. 
Degustazione vini a cura di Stuzzivino. L’iniziativa fa parte del progetto Inside_Outside in collaborazione col progetto Fucina Campidoglio.  
Info: galleriadelmau@gmail.com o telefonicamente al numero 3351757953. 

 

Venerdì 21 aprile 
Tutto il giorno 

Libreria La Gang del Pensiero, Corso Telesio 23/N, Torino 

Vetrina vivente 

I lettori, clienti, amici della libreria, durante tutta la giornata, si alterneranno a leggere libri che amano, comodamente seduti in vetrina: la libreria è un luogo vivo, e i lettori sono i protagonisti. 

 

Sabato 22 aprile  
Ore 16 
Piazzale antistante la Biblioteca civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94 
A spasso tra le città invisibili. Evento di danza di comunità 
L’evento sarà esito performativo del percorso laboratoriale di danza educativa seguito da un gruppo di bambine e bambini sul tema delle Città invisibili di Italo Calvino. La restituzione in forma di flash mob coinvolgerà i partecipanti che diventeranno cittadini SpettAttori. Con l’artista Valentina Rizzo, il gruppo ha preparato elementi grafici che andranno a comporre l’architettura grafico-corporea durante l’installazione vivente, diventando parte integrante della danza per valorizzare il paesaggio urbanistico e accendere scintille urbane all’interno del quartiere Aurora. Il laboratorio di danza educativa e la restituzione performativa a cura di Filieradarte aps è realizzato in collaborazione con la cooperativa Esserci scs. 
Progettazione e coreografie: Marta Ciccone e Luisa Napolitano. In collaborazione con Stefania Borlo 

 

Sabato 22 aprile 

Ore 16.30 
#ioresisto. Visita Guidata teatrale a cura di CulturalWay e Antescena. 

Ritrovo al Librificio di via Digione 18: accoglienza del pubblico coordinato da Culturalway 

Ore 18:00 Spettacolo teatrale presso il CVT di via Medici 28. 

Il pubblico si incontrerà e verrà accompagnato verso le opere con delle soste non solo fisiche ma anche di riflessione. In ultima, quella al rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento. Un piccolo, ma non banale, tuffo nel passato per chi vive il quartiere e vuole soffermarsi a conoscerne la storia. I luoghi hanno una loro storia che aspetta solo che qualcuno la porti fuori dai muri che le racchiudono. Il compito della voce narrante è quello di evocare quelle storie fatte di personaggi, di eventi, ma anche di quotidianità. E il Borgo Campidoglio è testimonianza di tutto questo attraverso tre delle sue opere murarie. L’evento è promosso dal MAU-Museo di Arte Urbana: 
prenotazione visita e info: 3393885984 – info@culturalway.it. Prenotazione spettacolo presso CVT: info@antescena.it. L’iniziativa fa parte del progetto Inside_Outside in collaborazione col progetto Fucina Campidoglio 

 

Sabato 22 

Ore 18:30 
Galleria del Museo d’Arte Urbana, via Rocciamelone 7/c Torino 

Vernissage della mostra personale della crew Wasp di artisti urbani. 
A cura di a cura di Francesca Nigra, Edoardo Di Mauro. Allestimento Alberto Garino. Degustazione vini a cura di Stuzzivino.  
Info: galleriadelmau@gmail.com o telefonicamente al numero 3351757953 

L’iniziativa fa parte del progetto Inside Outside in collaborazione col progetto Fucina Campidoglio 

 

Domenica 23 aprile 2023 

Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 

Bibliobus. Sosta di Piazzale Mauro Rostagno (Circ. 3 – Borgata Aeronautica) 

Omaggio a Italo Calvino 

Letture teatralizzate, al Bibliobus delle Biblioteche civiche torinesi. 

A cura di Stefania Giuliani; con gli allievi della Scuola O.D.S. – Operatori Doppiaggio e Spettacolo