23 aprile: A scuola senza zaino
Torino che legge 2024Eventi letture e incontri dentro e fuori la scuola
Martedì 23 aprile 2024
Ore 8 – 13
Librincortile
I.C. Alighieri Kennedy
Scambi di letture ad alta voce tra alunni e alunne della scuola.
Ore 8
Leggiamo ad alta voce i Grandi della Letteratura
Giardino Nicola Grosa, Corso Vittorio Emanuele II, 124-126
Nella cornice del Giardino Grosa, dove verde e città si incontrano, i ragazzi e le ragazze degli Istituti coinvolti propongono letture ad alta voce ispirandosi ad opere di grandi della letteratura. Fra queste figure risulta centrale quella di Luis Sepùlveda in occasione del quarto anniversario della sua morte che cadrà pochi giorni prima dell’evento.
A cura dell’I.C. Costantino Nigra e I.C. Rita Levi Montalcini
Ore 8.30 – 13
Torino che Legge: Una Mattinata di letture e musica
Piazza Giovanni Paolo II (piazza antistante il Bennet di via Caraglio) e nei tre viali pedonali adiacenti.
Piccoli e grandi lettori, organizzati in zone lettura, animeranno la mattinata. Le letture saranno a cura degli studenti di ogni ordine e grado e di due volontarie speciali: la bibliotecaria Stefania Dogliotti e la libraia Marta Bianco. Le letture saranno accompagnate da brevi momenti musicali.
A cura dell’I.C. Alberti-Salgari.
Ore 8.30 – 14
Maratona di lettura
Scuole primarie Ambrosini-Neruda (IC Da Vinci-Frank)
Aule lettura dei plessi.
Allievi, docenti, personale ATA e genitori si alterneranno nella giornata di Torino che legge in una maratona non-stop per l’intero orario scolastico.
Ore 9 – 14
Leggere la città
I.C. Leone Sinigaglia – Cortile esterno plesso Ada Negri
Le classi coinvolte leggeranno in cortile passi scelti di opere letterarie in cui si fa riferimento a Torino e/o ai suoi quartieri
Ore 9
Amici LIBeRI
Biblioteca plesso Croce corso Novara 26 – Biblioteca plesso Perempruner via Bersezio 11
Attività di lettura nelle biblioteche dei plessi Croce e Perempruner: letture ad alta voce; Staffette di lettura, Letture che coinvolgono alunni di diversi gradi scolastici (Scuola dell’infanzia, primaria, SSPG); Attività espressive, diversificate in base al grado di scuola, inerenti ai brani letti.
A cura dell’ I.C. Ilaria Alpi
Ore 9 – 12
Tutti per un libro, un libro per tutti
I.C. Baricco, via Marsigli 25 – area pedonale di fronte il Plesso Maritano.
Si propone la lettura di racconti brevi legati al nostro territorio, al mondo della scuola, all’amicizia, alla passione per la lettura ad alta voce. Tutti potranno leggere: alunne ed alunni, genitori, parenti e tutti coloro che vorranno mettere la loro voce al servizio della letteratura.
Ore 9.30
Leggiamoci
I.C. Caduti di Cefalonia, plessi Mazzini e Chiovini
Classi coinvolte: le quarte e le quinte delle scuole primarie dell’istituto accoglieranno un gruppo di alunni delle classi seconde e il coro della scuola secondaria di I grado per ascoltare le letture scelte. A completamento del momento di lettura è previsto un piccolo concerto dei ragazzi del coro.
Le classi dalla prima alla terza primaria effettueranno letture nelle proprie classi.
Le classi coinvolte della Scuola Secondaria si recheranno presso le scuole primarie dell’I.C. per la lettura ad alta voce dei brani proposti da Torino rete Libri. Al termine della lettura gli alunni del coro della scuola eseguiranno brani del loro repertorio. Altre classi sempre della Secondaria svolgeranno contestualmente le stesse letture nelle varie classi della sede.
Ore 9.30 – 13
Maratona di letture
Cortili delle Primarie Levi e Novaro e Secondarie via Corelli e via Ancina dell’IC Bobbio Novaro
Letture e riflessioni su parità e disparità di genere.
Ore 10
L’educazione come liberazione
Aula Magna IIS G.Peano, Corso Venezia, 29
Incontro con Atai Walimohammad e Homaira Ebad.
Walimohammad ha ventotto anni. È un rifugiato politico, docente, scrittore, educatore pedagogico, traduttore giurato per ministeri e attivista per i diritti umani, di origine afgana, presidente dell’associazione per i diritti delle donne afgane FAWN (Free Afghan Women Now). Attraverso i suoi libri (Ho rifiutato il paradiso per non uccidere, Il martire mancato, Come sono uscito dall’inferno del fanatismo, e L’Afghanistan alla ricerca della pace, breve storia di un paese che non conosciamo), insieme a sua moglie racconterà la sua storia e quella dell’Afghanistan di ieri e di oggi, riconoscendo l’importanza dell’istruzione per conquistare la libertà.
Ore 10
La ruota delle emozioni
Piazza S. Agostino, Carmagnola
Insegnare a navigare le emozioni in modo efficace. L’evento, in collaborazione con la Biblioteca Civica, prevede momenti di lettura (anche in lingua inglese e spagnola) e di musica ad opera degli allievi dell’Istituto. Al termine di ciascun evento saranno distribuiti rose rosse, poesie, brani letterari e segnalibri dipinti da un’allieva dell’Istituto per celebrare la ricorrenza secondo la tradizione catalana. Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile girare la ruota delle emozioni realizzata da una classe dell’Istituto e ricevere in cambio poesie e letture suggestive legate all’emozione scelta.
A cura dell’IISS Baldessano Roccati di Carmagnola.
Ore 10
Letture in cortile
I.C. Leonardo da Vinci – Anna Frank
Letture varie nel cortile della scuola.
Ore 10 – 12
Letture in classe
Istituto di Istruzione Superiore Santorre di Santarosa
Letture ad alta voce da Un buon posto in cui fermarsi di Matteo Bussola, Einaudi.
Ore 11
Letture in giardino
Parco I.C. Bruno Caccia-Nievo – Secondaria di primo grado.
Gli allievi della Secondaria leggeranno i loro libri del cuore agli allievi della Primaria e dell’Infanzia.
Ore 11
Letture in italiano e arabo
Lanzo Torinese, sala ATL del Comune, piazza Rolle.
Letture bilingui nel corso di italiano per stranieri che si tiene a Lanzo Torinese, nell’ambito dell’attività didattica diffusa sul territorio dalla scuola statale per adulti Cpia di Ciriè (sede associata del Cpia 4 Torino). In collaborazione con Associazione Pratika e Associazione Nausika realizzato nell’ambito del progetto Condividere Parole, Costruire Storie promosso dalla Fondazione per la Scuola.
Ore 11
Letture in strada
Viale Corso Regio Parco – scuola – Piazzetta Via Catania.
Gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e quelli della primaria del plesso Lessona animeranno corso Regio Parco fino alla piazzetta di via Pisa con letture e poesie tratte da Il Gruffalò di Julia Donaldson, Emme edizioni; Nina e i diritti delle donne di Cecilia D’Elia, ed. Sinnos; La balenottera mangiona, di Francesca Chessa, Edicolors; Tonino l’invisibile di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi; Borgo Rossini stories, AV, Graphot…
Ore 11
R-Esistere: una staffetta di libri resistenti
Scuola secondaria di Primo grado Marconi – Torino.
Un laboratorio di lettura di racconti resistenti e storie della nostra Storia, una “staffetta di libri” tra la biblioteca, le aule ed il cortile della scuola Marconi con la partecipazione di alcune classi seconde e terze.
Ore 12
Alfieri: racconti di un moderno passato
Giardino del Liceo classico Vittorio Alfieri, Corso Dante, 80.
Letture ad alta voce di brani tratti da opere conservate nella biblioteca del liceo Alfieri, scritti da illustri ex allievi ed ex allieve che sono divenuti protagonisti di capolavori della letteratura. Il reading, aperto al pubblico, inaugura una mostra allestita con documenti d’archivio che testimoniano il passaggio di questi autori nella storia del liceo. L’evento rappresenta la conclusione di un laboratorio partecipativo realizzato da studenti e studentesse della scuola, in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino Sara Dinotola, Anna Maria Marras, Leonardo Mineo, Maria Alessandra Panzanelli e Cristina Videtta, nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale e sociale rappresentato dagli archivi e dalle biblioteche scolastiche.
Ore 12
Calvino ad alta voce. Un laboratorio di lettura.
Liceo artistico Aldo Passoni, via della Cittadella 3.
Nel laboratorio della durata di 3 ore a cura dell’attrice Eleni Molos saranno proposti ai ragazzi coinvolti (classe 3E) alcuni racconti di Italo Calvino, la cui forma breve meglio si adatta ad essere esplorata e “abitata” nelle poche ore dell’incontro. Spesso si affrontano i grandi autori con una specie di soggezione, che si traduce in una lettura rigida e impersonale. Invece, Calvino ci chiede di giocare insieme a lui con le parole, di far emergere la sua ironia o la sua commozione verso i personaggi che mette in scena, riconoscendo in loro qualcosa di noi stessi. L’obiettivo è di far parlare Calvino con tante voci quanti sono i partecipanti, grazie alla sensibilità di ciascuno, facendo emergere il ritmo, le sfumature e i salti di registro. Insomma, sviluppando tutta la vita che le parole portano in sé.
A cura del Premio Italo Calvino.
Ore 14.30
Leggere che passione
I.C. Regio Parco – Plesso Poli Via Fiochetto 29 Torino
Letture diffuse all’interno del plesso.
Ore 17.30
Guardiamo, leggiamo, inventiamo insieme
CPIA 3 Torino Tullio de Mauro, sede di Chieri
Lettura ad alta voce di Flutti di David Wiesner
In collaborazione con Associazione Pratika e Associazione Nausika, realizzato nell’ambito del progetto Costruire Parole, Costruire Storie promosso dalla Fondazione per la Scuola.
Ore 17.30
Una nuova generazione di Pace
CPIA 4 Torino sede di Ciriè, Mathi, Lanzo classe 1L1P_D – evento Online
Tramite le parole di Chaimaa Fatihi autrice di Non ci avrete mai, Rizzoli, capiremo come, una vera inclusione e la capacità di convivere nella diversità culturale, siano i presupposti per costruire la pace.
In collaborazione con Associazione Pratika e Associazione Nausika, realizzato nell’ambito del progetto Condividere Parole, Costruire Storie promosso dalla Fondazione per la Scuola.