Incontri formativi

Anche quest’anno Torino che legge dedica alcuni appuntamenti alla formazione degli operatori della filiera della lettura: bibliotecari, insegnanti, librai, animatori, educatori e genitori.

Lunedì 16 aprile
ore 10.30 / Biblioteca civica Centrale

Storia della Biblioteca Generale dell’Università di Salamanca. Dal 1254 la storia dell’Università di Salamanca, ora presente a Torino, è intimamente legata a quella della sua biblioteca. Otto secoli di un’istituzione internazionale, che racconteremo condensando passato e futuro. A cura di Monica Bedana, direttrice di ELE Scuola di Lingua Spagnola dell’Università di Salamanca.

Martedì 17 aprile
ore 14.00 – 16.30 / Laboratorio di lettura “Il caprifoglio”

Le voci delle storie…al Villino. Come scegliere e come leggere in modo espressivo fiabe e racconti. Un percorso di formazione rivolto agli adulti, insegnanti di nido, di scuola dell’infanzia e della primaria, in cui ad incontri più squisitamente a carattere tecnico, (volti ad acquisire le tecniche per migliorare l’utilizzo della voce e le proprie capacità espressive ed interpretative) se ne affiancano altri sull’individuazione e le caratteristiche dei vari generi letterari, sulla scelta e sull’analisi del testo.
Per informazioni: lablett4@comune.torino.it

Mercoledì 18 aprile
ore 16.30 / Biblioteca civica Centrale – Sala Conferenze

Incontro con Marzia Camarda per la presentazione di Una savia bambina: Rodari e i modelli femminili (Settenove). La riflessione di Gianni Rodari sui ruoli è di straordinaria attualità e merita di essere conosciuta in tutta la sua profondità: il corpo, il lavoro, il matrimonio, la famiglia, i modelli educativi, percorsi per una didattica di genere tanto spassosa quanto indispensabile.

Venerdì 20 aprile
ore 18.30 / Scuola Holden

Scritto a voce alta. Parole davanti agli occhi, parole dentro la bocca: da Shakespeare a Calvino, non c’è solo l’ascolto nella lettura vocale. Una lectio di Tiziano Scarpa fra teoria ed esperienza ventennale di lettore scenico.
In collaborazione con TorinoReteLibri.
Ingresso su prenotazione: tel. 011 6632812; email: reception@scuolaholden.it, fino a esaurimento posti.

Sabato 21 aprile
ore 9.00/ Binaria Book

Laboratorio per insegnanti con Hans Hugo Magda Hermans, atelierista e formatore

ore 16.30
Laboratorio per famiglie L’alfabeto delle cose con Hans Hugo Magda Hermans.

Lunedi 23 aprile
Ore 10.00 / Biblioteca civica Centrale

Patrimonio, Lettura e Benessere. Seminario dedicato all’approfondimento delle relazioni fra lettura, benessere e patrimonio, per mettere in evidenza il ruolo della filiera del libro e della lettura.
Intervengono: Cecilia Cognigni, Luca Dal Pozzolo, Pierluigi Sacco, Maurizio Vivarelli
In collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino.

ore 17.00 / Centro relazioni e famiglie

M’ami – Il luogo delle mamme. Un incontro sui libri e lettura ad alta voce nella prima infanzia, dedicato ai genitori con bimbi 0-3 anni, con i volontari del Servizio Civile Nazionale. Partecipazione libera previa iscrizione all’indirizzo: www.mamiluogodellemamme.it