Attività delle Biblioteche per le scuole.

Lunedì 16 aprile
ore 10.00 / Biblioteca civica Passerin d’Entrèves
Leggiamo insieme. Letture in libertà per avvicinare i bambini alla bellezza delle storie. Con la Scuola d’infanzia di via Barletta.

ore 14.00 / Biblioteca civica Cascina Marchesa
Leggiamo insieme. Laboratorio di lettura per avvicinare i bambini alla bellezza delle storie. Con la Scuola Primaria Giachino.

ore 15.00 / Biblioteca civica Rita Atria
Leggiamo insieme. Lettura per avvicinare i bambini alla bellezza delle storie a cura del personale della biblioteca e Servizio Civile Nazionale, con classi elementari dell’I. C. Cena e classi della Materna di via Ancina e Via Vittime di Bologna.

ore 16.30 / Biblioteca civica Alberto Geisser
Storie per mamme, papà e nonni. Un pomeriggio di storie per creare occasioni di incontro tra adulti e bambini, e per condividere tutti insieme il piacere e le emozioni che la lettura regala a grandi e piccoli. Con la Scuola per l’infanzia Mafalda di Savoia.

Biblioteca civica Primo Levi
Leggere per imparare. Le storie per capire meglio i diritti degli animali, con la Scuola Elementare Gabelli.

Biblioteca civica Villa Amoretti
Leggere e fare. Leggiamo insieme alcune poesie e costruiamo un libro pop-up a queste ispirate, con il coinvolgimento di volontarie senior civiche. Scuola elementare Sinigaglia (Classe 5° E).
Martedì 17 aprile
ore 10.00 / Biblioteca civica Alberto Geisser
Ma quante Cenerentole Un pomeriggio alla scoperta delle innumerevoli versioni della fiaba, per stimolare l’educazione di genere attraverso il superamento degli stereotipi legati alla figura femminile e al suo ruolo sociale, con una lettura ad alta voce di più versioni della fiaba, per educare all’ interculturalità mostrando come uno stesso tema possa essere sviluppato in culture diverse e nel rispetto delle tradizioni locali. Con la Scuola per l’infanzia Mafalda di Savoia.

ore 13.30 / Biblioteca civica Cascina Marchesa
Leggiamo insieme. Laboratorio di lettura per avvicinare i bambini alla bellezza delle storie. Con la Scuola Primaria Marchesa (classe V A).

Biblioteca civica Bonhoeffer
Leggiamo insieme. I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore con Ilenia Speranza. In collaborazione con Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre.

ore 15.30 / Biblioteca civica don Milani
Mus-e a Falchera. Performances teatrali, musicali, di danza, teatro dei burattini, circensi e una mostra di arti visive a conclusione dei percorsi laboratoriali svolti con la Scuola Primaria Leonardo Da Vinci e la Scuola per l’infanzia Rosa Luxemburg. I bambini e le bambine saranno accompagnati dagli artisti MUS-E Angelo Di Vito, Manuel Vennettilli, Roberta Billè, Nagi Tartamella, Sonia Llombart, Alessandra Odarda.

Biblioteca civica Primo Levi
Leggiamo insieme. Una lettura collettiva per capire meglio le emozioni. Con la Scuola dell’infanzia Tedeschi.

Biblioteca civica Villa Amoretti
Leggere per imparare. Leggiamo insieme alcune storie ispirate alla natura, per poi osservare intorno a noi le stagioni che si susseguono nel parco. Scuola elementare Sinigaglia (Classe 2° B), con il coinvolgimento della volontaria del Servizio Civile Nazionale.
Mercoledì 18 aprile
ore 9.30 / Biblioteca civica Centrale – Museo del Carcere Le Nuove di Torino
Con forza e intelligenza. Aida Ribero: una vita d’impegno per la liberazione delle donne
Nel 2017 è mancata una delle protagoniste italiane delle maggiori battaglie per i diritti civili e per i diritti delle donne. Aida Ribero è stata una grande divulgatrice che proprio a favore delle/i ragazze/i si è impegnata tutta la vita. Per ricordarne il grande impegno e lavoro in tal senso si propone un’attività da svolgere con le classi a partire da uno dei libri più importanti della saggista: Glossario – Lessico della differenza (CRPO, 2007), che ha rivisitato criticamente termini ricorrenti, dalla “A” di autostima alla “V” di violenza, offrendo i riferimenti storici, culturali e filosofici corretti, al fine di evitare equivoci, approssimazioni e ambiguità. Le insegnanti potranno scegliere alcuni termini da analizzare insieme alla classe tra i tanti proposti, per giungere a un confronto con le/i ragazze/i – anche fra più classi – e a un incontro partecipato nell’ambito di Torino che legge, introdotto da un video sulla storia e l’attività di Aida Ribero. Il percorso si concluderà con la visita alle mostre curate da Aida Ribero “Con forza e intelligenza” e “Dall’uguaglianza alla differenza” presso il Museo del Carcere Le Nuove a Torino.
Un percorso, rivolto a studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, allo scopo di sensibilizzare i/le giovani sul tema della differenza sessuale e del linguaggio rispettoso di tutte/i, e di diffondere la conoscenza del lessico della differenza.
A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, in collaborazione con le Biblioteche civiche, partecipano le scuole secondarie Caduti di Cefalonia, Bodoni-Paravia, M. d’Azeglio.

ore 10.00 / Biblioteca civica Alberto Geisser
Piccole storie crescono. Una mattinata per avvicinare i bambini al libro e alla lettura, offrendo un percorso di riconoscimento e identificazione attraverso la lettura ad alta voce di storie che parlano di affetto e relazione, paura e rabbia, coraggio e ingegno. Con la Scuola dell’infanzia Villa Genero.

ore 15.00 / Biblioteca civica Ginzburg
Leggiamo insieme. Laboratorio di lettura con il Liceo D’Azeglio.

Biblioteca civica Bonhoeffer
Leggiamo insiemeLetture nell’Orto, con Ilenia Speranza. In collaborazione con Istituto Comprensivo Pertini.

Biblioteca civica Primo Levi
Leggere per imparare. Una lettura collettiva per capire meglio le emozioni. Con la Scuola elementare Perotti.

Biblioteca civica Torino Centro
Leggiamo insieme. Attività di lettura condivisa per avvicinare i bambini alla bellezza delle storie, con l’Asilo nido di via Giulio.
Giovedì 19 aprile
ore 9.00 – 12.00 / Biblioteca civica Rita Atria
Letture a cascata con i bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo G. Cena. I bambini più grandi leggeranno ai loro compagni più piccoli a rotazione.

ore 9.30 / Biblioteca civica Alberto Geisser
Biblioteatrando. Una mattina insieme per favorire l’ascolto della lettura ad alta voce, per far comprendere e applicare ai ragazzi le differenze fra linguaggio narrativo e teatrale. Offrire la possibilità di vivere lo spazio della biblioteca come luogo accogliente, non discriminante, ricco di sollecitazioni culturali e di incontri. Con la Scuola primaria Roberto D’Azeglio e i Centri diurni per disabili di Torino e dell’Area Metropolitana.

ore 9.30 / Biblioteca civica Cascina Marchesa
Leggiamo insieme. Laboratorio di lettura per avvicinare i bambini alla bellezza delle storie. Con la Scuola Primaria Anna Frank (classe IV B).

ore 10.30 / Biblioteca civica Passerin d’Entrèves
Leggiamo insieme. Letture in libertà per avvicinare i bambini alla bellezza delle storie. Con l’Asilo nido Anatroccolo.

ore 10.30 / Biblioteca civica Bonhoeffer
Leggiamo insieme. I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore con Ilenia Speranza. In collaborazione con Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre.

ore 15.30 / Biblioteca civica Centrale
Il Minotauro letture a cura degli studenti del Convitto Umberto I.

Biblioteca civica Primo Levi
Leggere per imparare. Oltre l’Italia cosa c’è? Con la Scuola elementare Deledda.

Biblioteca civica Torino Centro
Leggiamo insieme. Lapbook della Scuola Elementare Sclopis, con letture tratte da Boy dello scrittore inglese per ragazzi Roald Dahl.
Venerdì 20 aprile
ore 9.00 / Biblioteca civica Cascina Marchesa
Leggiamo insieme. Laboratorio di lettura per avvicinare i bambini alla bellezza delle storie. Con la Scuola Primaria Anna Frank.

ore 9.00 / Biblioteca civica Rita Atria
Leggiamo insieme. Lettura a cura del personale della biblioteca e Servizio Civile Nazionale, con classi elementari dell’I. C. Cena e classi della Materna di via Ancina e Via Vittime di Bologna.

ore 10.00 / Biblioteca civica don Milani
Incontro con l’autore. Racconti del buio, gli studenti dell‘I.C. Leonardo da Vinci incontrano l’autore Roberto Turolla.

Biblioteca civica Torino Centro
Leggiamo insieme. Lettura condivisa di “storie di paura” con la Scuola dell’infanzia Giulio.
Lunedi 23 aprile
ore 9.30 / Biblioteca civica Alberto Geisser
E per questo resisto. Nel 73° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo. Offrire ai giovani pagine di bella letteratura, testimonianze, lettere, canzoni, immagini capaci di rappresentare in modo concreto e vivido quella che fu la guerra di Liberazione dal Nazifascismo, letture ad alta voce di brani scelti di narrativa e saggistica, con l’ascolto di testimonianze sulla Resistenza a Torino. Con le Scuole secondarie di primo grado Matteotti, Revel, Meucci, Nievo-Matteotti.

ore 14.00 / Biblioteca civica Cascina Marchesa
Leggiamo insieme. Laboratorio di lettura per avvicinare i bambini alla bellezza delle storie. Con la Scuola Primaria Giachino.

ore 14.00 / Biblioteca civica Rita Atria
Leggere per imparare. Ho sognato la cioccolata per anni, letture in collaborazione con l’Associazione Un ponte per Anne Frank, con le Scuole Primarie Micca, Abbadia di Stura e Cena.

Biblioteca civica Primo Levi
Leggere per imparare. I diritti degli animali con la Scuola elementare Gabelli.

Biblioteca civica Torino Centro
Leggiamo insieme. Lapbook della Scuola Elementare Sclopis, con letture tratte da Le Streghe dello scrittore inglese per ragazzi Roald Dahl.

Biblioteca civica Villa Amoretti
Leggere e fare. Fiaba, favola e mito – Letture animate e laboratorio di rappresentazione scenica dei bambini. Scuola elementare Sinigaglia (Classe 3° B), con il coinvolgimento della volontaria del Servizio Civile Nazionale.