In regione

Torino che legge 2016

Torino che legge da quest’anno coinvolge anche alcuni territori della nostra Regione.

In questa sezione trovate le informazioni sugli appuntamenti previsti ad Ivrea, Nichelino, Novara ed Orbassano.

Lunedì 18 aprile – Teatro Coccia, via F.lli Rosselli 47 – Novara

ore 17.30 La nascita della modernità. Shakespeare e il teatro dell’universo. Conferenza spettacolo a cura di Venti Lucenti, produzione Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia, in collaborazione con il Circolo dei lettori a Novara e Biblioteca Civica Negroni. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Giovedì 21 aprile – Teatro Coccia, via F.lli Rosselli 47 – Novara

ore 17.30 La nascita della modernità. Cervantes e l’universo del romanzo. Conferenza spettacolo a cura di Venti Lucenti, produzione Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia
in collaborazione con il Circolo dei lettori a Novara e Biblioteca Civica Negroni. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info Teatro Coccia 0321 233201 (da martedì a sabato 10.30-18.30)

Giovedì 21 e venerdì 22 aprile – Associazione Archivio Storico Olivetti – Ivrea

dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. Letture, musica e laboratori con i libri di Mario Lodi.

Giovedì 21 aprile – Villetta Casana – Ivrea

dalle ore 17.30.  Il Movimento di Cooperazione educativa (MCE): documenti dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e esperienze di scuola e cooperazione educativa. Mario Lodi e il Movimento di Cooperazione Educativa. Giornata di laboratori di lettura e incontro dedicata al maestro e allo scrittore, esponente di spicco del Movimento di Cooperazione Educativa. Un‘occasione per riscoprire il MCE costituito negli anni cinquanta da insegnati, pedagogisti, operatori della formazione ispirati dalla pedagogia popolare di Celestin Freinet. La Società Olivetti collaborò con il Movimento di Cooperazione Educativa in particolare editando Alla scoperta della logica, un approccio ai nuovi metodi del calcolo nei primissimi anni della scuola dell’obbligo a cui seguirono altre pubblicazioni. A cura di Archivo storico Olivetti in collaborazione con l’Associazione Gessetti Colorati e Museo Tecnologic@mente.

Venerdì 22 aprile Biblioteca G. Arpino, via Turati 4/8 Nichelino

ore 18,15 Aperitivo con l’autore. Presentazione del libro Cortemilia. La magia di una corsa che attraversa il tempo e regala una nuova vita, di Stefano Baudino Cattanea.

Sabato 23 aprile Teatro Sandro Pertini, via Mulini 1, Orbassano

ore 10 Bambini nel mondo. Letture e laboratori sulle diverse culture, a cura delle volontarie del Servizio civile nazionale. Età 5-8 anni.

Teatro Coccia

Via F.lli Rosselli 47 – Novara

Associazione Archivio Storico Olivetti – Ivrea

Biblioteca G. Arpino

via Turati 4/8 Nichelino

Teatro Sandro Pertini

via Mulini 1, Orbassano