Biblioteche e altri luoghi della lettura

Torino che legge 2016

Le biblioteche coinvolte

Civica Dietrich Bonhoeffer, Civica Italo Calvino, Civica Centrale, Civica Francesco Cognasso, Civica Gabriele D’Annunzio, Civica Musicale Andrea della Corte, Civica don Lorenzo Milani, Civica Alberto Geisser, Civica Natalia Ginzburg, Civica Primo Levi, Civica Cascina Marchesa, Civica Mirafiori, Civica Cesare Pavese, Civica Alessandro Passerin d’Entreves, Civica Shaharazad, Civica Villa Amoretti, Arturo Graf, Centrale di Ingegneria, Dipartimento di Informatica, Economia e Management, Centrale Collegio Universitario R. Einaudi.

Lunedì 18 aprile

Biblioteca civica Centrale

ore 11 Presentazione di Leggere: un gioco da ragazzi di Guido Quarzo e Anna Vivarelli (Salani).

ore 16,30 I lavori legati al libro. La professione dell’editor, un dietro le quinte affascinante per svelare i meccanismi del testo: una passeggiata nel mondo dell’editoria (dalle grandi opere ai libri scolastici) per curiosare nella fucina di chi produce contenuti e per capire meglio la filiera di alte professionalità che collettivamente genera il valore del libro.
A cura di Verba Volant.

ore 18 L’educazione Cinematografica. Presentazione del libro di Domiziano Pontone (Tullio Pironti editore). Prefazione di Marco Malvaldi. Con l’autore intervieneDario Bragaglia.

Fondazione Tancredi di Barolo presso il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Palazzo Barolo

ore 17 Dai tre ai quattro Moschettieri. Dal romanzo di Dumas alle parodie radiofoniche degli anni ’30 di Nizza e Morbelli. Visita alla sala dedicata alla Radio del MUSLI con letture, proiezioni e ascolto di dischi d’epoca. Intervengono: Pompeo Vagliani e Dino Mascia.

Biblioteca Arturo Graf (Università degli studi)

ore 17 Tra biblioteche e “grossa iniziativa”. Luciano Bianciardi dalla Maremma a Milano. Letture, immagini, vita a cura di Maurizio Vivarelli (Dip. di Studi storici), letture di Franco Bungaro e Serena Gaudino.

Biblioteca civica Passerin d’Entrèves

ore 17 Storie piccine. Letture per bambini da 0 a 3 anni

Biblioteca civica Natalia Ginzburg

ore 17,30 Shakespeare among ourselves. Intermediate level readings and conversations inspired by the works and life of the immortal Bard through the interpretations of Charles and Mary Lamb, Edith Nesbit, E.F.C. Ludowyk, Anthony Burgess and other modern writers.

Biblioteca civica Alberto Geisser

ore 17,30 Torino al femminile di Rosalba Graglia (Morellini editore). Una guida con notizie, gli indirizzi, i consigli per scoprire/riscoprire Torino. In collaborazione con l’editore e la libreria Borgo Po.

Villino Caprifoglio

ore 17 e 17,45 Leggere insieme. Attività per le famiglie: Una storia nella valigia – l’omino di panpepato storia di Enrica Cavallo. Per info e prenotazioni 011 6688166.

Martedì 19 aprile

Biblioteca civica Natalia Ginzburg

ore 18 Ventinove sottozero. Romanzo di Stefano Garzaro (Pintore editore) con l’autore interviene Mario Bianco. Siamo negli anni Sessanta: i collettivi, il malcontento di fabbrica, la Fiat, la vita di tutti i giorni. Ed è nella quotidianità che conosciamo uno spaccato di Torino intrigante, attraverso lo sguardo non ordinario dell’autore.

Convitto Umberto I

ore 16 – 18 (Aula magna) Come costruire un progetto di lettura nelle scuole superiori. Tavola rotonda moderata da AIB Piemonte, intervengono Micaela Mander, Giusi Marchetta, Caterina Ramonda, Chiara Alpestre, Alessandra Piras, Maria Teresa Graziano, Davide (studente).

Cavallerizza Reale

ore 18 (Aula magna) Claudio Magris presenta Non luogo a procedere (Garzanti). Interviene Anna Chiarloni con i gruppi di lettura delle Biblioteche civiche torinesi.

Circolo dei lettori

ore 18 Shakespeare da Oxford a Torino, via Milano. Presentazione di William Shakespeare Tutte le opere (Bompiani) con i docenti dell’Università di Torino Giuliana Ferreccio, Chiara Lombardi, Franco Marenco, e Luigi Marfè.

ore 19.30 Delizie di stagione. Aperitivo a km zero con gli asparagi di Santena a cura di Associazione produttori asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, Proloco Santena, Amici della Fondazione Camillo Cavour, Comune di Santena e Associazione ristoratori santenesi.

a seguire, ore 21 Shakespeare in Love. Reading dei Sonetti di Shakespeare di e con Giuseppe Culicchia e Lucia Sacerdoni, violoncello.

Unione culturale Franco Antonicelli

ore 21 Campionato del romanzo del Novecento. Amichevoli europee. Romanzi che parlano inglese: Incontri tra i grandi romanzi del Novecento, amichevoli europee. A cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli e l’Alliance francaise.

Mercoledì 20 aprile

Biblioteca centrale di ingegneria (Politecnico)

ore 9,30 Il piccolo principe liberato. Seminario a cura del Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio. Teatralizzazione a cura della Fondazione Teato Nuovo.

Centro d’incontro di C.so Belgio 91

ore 15.30 Lettere di condannati a morte della Resistenza, letture in collaborazione con l’Ass. Auser – Fuori Casa.

Biblioteca civica Natalia Ginzburg

ore 16 Stella in Australia. Minnie Minarelli presenta il suo e-book Stella in Australia – Diario di una (aspirante) ballerina emigrata down under.

MagazziniOZ – via Giolitti 19A

ore 17 Presentazione Selvaggia. Con Domitilla e Francesco di Merende Selvagge conosceremo Simone Laudiero, l’autore dell’esilarante L’accademia dei supereroi (Piemme), entreremo assieme a lui nella storia: letture, un’intervista spettinata e molti momenti di gioco trasformeranno le pagine del romanzo in tappeti volanti verso l’Avventura!

Biblioteca civica Alberto Geisser

ore 17,30 Storie di Mercoledì. Lettura animata di fiabe, destinata ai bambini dai 3 agli 8 anni.

Biblioteca civica Primo Levi

ore 17.30 Lettere altre. Letture a assaggi dal mondo a cura dei richiedenti asilo della Cooperativa Progetto Tenda.

Circolo dei lettori

ore 19,30 A Night in Barcelona. Dj set e video mapping direzione artistica Superbudda.

Biblioteca civica Alberto Geisser

ore 17,30 Con Don Chisciotte nella cucina. Conferenza con l’autore Pedro Plasencia, la blogger Malika Toumadj e la critica Valeria Correa. A cura dell’Istituto Cervantes Di Milano.

Biblioteca civica Passerin d’Entrèves

ore 17 Storie in libertà. Letture per bambini da 3 a 8 anni.

Palazzo civico – Sala Colonne

ore 17 Il destino era già lì. Incontro con la fotografa Paola Agosti, autrice del libro omonimo (Araba Fenice) nato dalle ricerche con Nuto Revelli per Il Mondo dei vinti e L’Anello forte.
A cura del Comitato Se non ora Quando – Torino. Intervengono Laura Onofri, Beatrice Verri, Mauro Vallinotto.

Biblioteca civica Centrale

ore 18 Tardi. Presentazione del romanzo di Roberto Capra (Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella). In collaborazione con la Libreria Il Banco.

Biblioteca civica Natalia Ginzburg

ore 18 Un giro nella pasticceria dell’antica Grecia. Conferenza sulla letteratura greca e sulla cucina, a cura del dott. Generoso Urciuoli, dell’Associazione Archeoricette e il Club della Cultura Classica Ezio Mancino.

Biblioteca Centrale del Collegio Universitario Einaudi

ore 18.30 Nell’ambito della rassegna Ti presento un autore. Presentazione del libro di Mimmo Gangemi Un acre odore di aglio (Bompiani).

Giovedì 21 aprile

Alliance francaise

ore 18 Campionato del romanzo del Novecento. Amichevoli europee. Romanzi che parlano francese: Incontri tra i grandi romanzi del Novecento, amichevoli europee. A cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli e l’Alliance francaise.

Aula EDISU

ore 16 Dante e la costruzione di uno spazio letterario mediterraneo. Traduzione e dibattiti sulle origini della Commedia fra Italia e il Mondo Arabo. A cura di Elisabetta Benigni, Università degli studi di Torino.

Biblioteca Arturo Graf (Università degli studi)

ore 17,30 e 18,30 L’Università di Torino e la Grande Guerra: voci dal fronte. Attività teatrale con lettura di lettere dal fronte e brani di articoli del tempo pubblicati da docenti dell’Ateneo, a cura di Girolamo Angione. Interpretazione degli allievi del Liceo Coreutico e Teatrale Germana Erba, con il contributo del Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio.

Biblioteca civica Villa Amoretti

ore 18 Fino all’ultimo libro. Vivo chi legge! Una biblioteca-cineteca delle ragazze e dei ragazzi di ieri per aiutarci a capire chi siamo stati, chi siamo oggi, chi saremo domani. Un viaggio, attraverso libri e film che continua e si arricchisce nel tempo, per affrontare l’invecchiamento come avventura, esplorazione di sé, testimonianza. A cura di Sopra60-Le Bloomers Club. Interviene Margherita Oggero.

Borgo Medievale, Parco del Valentino

ore 17 Letture di cuore. Istruzioni per l’uso. Letture tratte dal libro Cuore di cui, quest’anno, si celebrano i 130 anni.
Le letture si svolgeranno all’interno del salone dell’ex ristorante S. Giorgio, in collaborazione con ODS, Operatori Doppiaggio e Spettacolo. Gli allievi della Scuola leggeranno alcuni tra i brani più significativi del libro Cuore, come preludio della mostra che verrà inaugurata nel mese di ottobre al Borgo Medievale e che presenterà al pubblico testi originali, curiosità e spunti letterari.
Al termine delle letture, un aperitivo “come ai tempi di De Amicis” a base di Vermouth, invenzione tutta torinese. Ingresso libero.

Centro UNESCO Torino, presso Campus ONU di Torino

ore 16,30-18,30 Letture dal mondo. Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore con gli ospiti del Campus ONU di Torino. Letture a cura dei partecipanti alle attività di formazione presenti nel Campus ONU di Torino: i borsisti provenienti da varie parti del mondo leggeranno, nella propria lingua madre, un brano di un libro a loro scelta. Esposizione di testi UNESCO dal 1985 ad oggi.

Circolo dei lettori

ore 18 Roses i llibres. Incontro con l’editoria catalana con gli scrittori catalani Martí Gironell, Eduard Márquez, Marc Pastor, Sílvia Soler, Antoni Coronzu, poeta, Joan-Elies Adell, Governo di Catalogna delegazione in Italia e Veronica Orazi, Università di Torino con il supporto di Institut Ramon Llull. In collaborazione con Governo di Catalogna in Italia, Federación de Gremios de Editores de España e Biblioteche Civiche di Torino.

ore 21 El perseguidor di Julio Cortázar. Incontro con Ilide Carmignani e José Muñoz, traduttrice e illustratore di L’inseguitore (SUR) e Vinicio Marchioni, attore.

ore 21 Letture poetiche. Reading di e con Marco Simonelli a partire da Il pianto dell’aragosta (D’If) e Poesie d’amore splatter (Sartoria Utopia), introduce Giorgio Ghibaudo, Arcigay Torino Ottavio Mai. A cura di libreria Trebisonda, in collaborazione con Arcigay Torino Ottavio Mai.

Scuola Holden

ore 11 – 13 Incontro-lezione con il giornalista e critico Nanni Delbecchi. Dal testo La coscienza di Mike (Mursia). A cura di Cooperativa Letteraria.

Biblioteca dipartimento di informatica (Università degli studi)

ore 9 – 15.30 Libri aperti. Rassegna espositiva di pagine significative tratte dal patrimonio documentario della Biblioteca dipartimento di informatica (Università degli studi). Da un’idea di Felice Cardone, a cura di Luisa Ariotti & Commissione Risorse Bibliografiche, l’iniziativa nasce come rivolta principalmente agli studenti dei corsi di studi in Informatica ma la sua natura divulgativa la rende adatta a un ampio pubblico interessato alle tematiche trattate.

ore 10.30 e ore 14.30 (replica) Proiezione della video-intervista al prof. Albert Werbrouck, a cura del MuPIn, in collaborazione con Staff ICT del Dipartimento.

ore 13 Intelligenza artificiale: dai fondamenti al mondo moderno. Seminario dei prof.ri Alberto Martelli e Pietro Torasso, in collaborazione con il prof. Gian Luca Pozzato.

Venerdì 22 aprile

Biblioteca civica Primo Levi

ore 17 Il crocevia del Sempione. Romanzo storico di Diego Novelli (Editori Riuniti). Una vicenda riferita a fatti realmente accaduti negli anni del secondo conflitto mondiale, nella lotta contro i nazifascisti con chiari riferimenti autobiografici. In collaborazione con l’ ANPI e la libreria La Casa delle note.

ore 18,30 Amalia se voi foste uomo…: silloge gozzaniana di Marina Rota (Golem edizioni, 2016). Presentazione del libro. Con l’autrice interviene Margherita Oggero.

Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte

ore 17 Gozzano e la musica. Nel centenario della scomparsa del poeta torinese, un omaggio a Guido Gozzano tra letture e musica. A cura di Ludwig, in collaborazione con il Centro studi Guido Gozzano – Cesare Pavese.

Biblioteca civica Villa Amoretti

ore 18 Stefania Bertola. Incontro con l’autrice di Ragazze mancine (Einaudi) nell’ambito del progetto Leggermente.

Biblioteca di economia e management (Università degli studi)

ore 18 All you need is love. Lettura ad alta voce di brani scelti da All you need is love. L’economia spiegata con le canzoni dei Beatles di Federico Rampini (Mondadori, 2014), inframezzato da esecuzioni musicali del repertorio dei Beatles da parte del duo “Catchers in the Rye”.

Borgo Medievale, Parco del Valentino

ore 17 Letture di cuore. Istruzioni per l’uso. Letture tratte dal libro Cuore di cui, quest’anno, si celebrano i 130 anni. Le letture si svolgeranno all’interno del salone dell’ex ristorante S. Giorgio, in collaborazione con ODS, Operatori Doppiaggio e Spettacolo. Gli allievi della Scuola leggeranno alcuni tra i brani più significativi del libro Cuore, come preludio della mostra che verrà inaugurata nel mese di ottobre al Borgo Medievale e che presenterà al pubblico testi originali, curiosità e spunti letterari. Al termine delle letture, un aperitivo come ai tempi di De Amicis a base di Vermouth, invenzione tutta torinese.

Circolo dei lettori

ore 16 Improvviso singolare (Il Saggiatore). Incontro con l’autore Claudio Sessa e Stefano Zenni, direttore TJF

ore 18 Jazz in town (Massimo Fiameni Design). Incontro con l’autore Pino Ninfa.

ore 18.30 La tempesta di Sasà (Chiarelettere). Incontro con l’autore Salvatore Striano.

ANNULLATO  ore 21 In viaggio con Quijote. Incontro con Mimmo Paladino, artista, Luca Beatrice, critico d’arte ed Emiliano Morreale, critico cinematografico.

Sabato 23 aprile

Circolo dei lettori

ore 16 – 18 Improvvisamente. Laboratorio per bambini 5-11 anni a cura di associazione culturale altreArti. Necessario portare un oggetto o un giocattolo sonoro. Ingresso € 7 | prenotazione obbligatoria 0114326827 info@circololettori.it. Una piccola gustosa merenda conclude il laboratorio.

ore 16 Storie di jazz (Arcana). Incontro con l’autore Enrico Bettinello e Stefano Zenni, direttore TJF.

ore 18.30 – 23.30 After Shakespeare. Maratona di sei spettacoli a cura di TPE – Teatro Piemonte Europa. Info e biglietteria 011 5634352 (mar-sab 16-19) | fondazionetpe.it

Fondazione Tancredi di Barolo presso il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Palazzo Barolo

ore 17 Gli animali nelle Favole di Esopo, Fedro & C. Letture animate e drammatizzazioni dedicate alle celebri favole antiche e moderne, da Esopo a Rodari, passando per Fedro e La Fontaine. Segue la visita tematica dei due percorsi espositivi della mostra “ESOPO, FEDRO & C. Le favole classiche tra arte e libri per l’infanzia” allestita presso MUSLI.

Biblioteca civica Shahrazàd

ore 10 Reginald e Tina. Siamo in un libro! Di Mo Willems (Il Castoro). Reginald e Tina sono grandi amici. Reginald e Tina si accorgono che qualcuno li sta guardando. Ma chi li sta guardando? È un bambino! Un bambino li sta leggendo! Ora hanno un nuovo amico con cui giocare. Ma… che succede quando il libro finisce?!

Biblioteca civica Francesco Cognasso

ore 11 Storie in libertà. Letture per i bambini e gli adulti che li accompagnano.

Unione culturale Franco Antonicelli

ore 21 Campionato del romanzo del Novecento. Amichevoli europee. Romanzi che parlano russo: Incontri tra i grandi romanzi del Novecento, amichevoli europee. A cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli e l’Alliance francaise.

San Maurizio 1619 Concept Store

ore 16.30 Sulle colline dai verdi misteri (Saviolo Edizioni). Interviene Virginia Tiraboschi.

Domenica 24 aprile

Fondazione Tancredi di Barolo presso il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Palazzo Barolo

ore 16 La Volpe in Favola. Laboratorio didattico per bambini e famiglie. Il laboratorio presenta alcune delle più celebri favole che hanno come protagonista la volpe, proponendo letture, drammatizzazioni, realizzazione di origami e un gioco incentrato su altri finali e morali possibili. l’attività laboratoriale si svolgerà su due turni (ore 16:30 e ore 17:30) e sarà preceduta dalla visita tematica dei due percorsi espostivi della mostra “ESOPO, FEDRO & C.Le favole classiche tra arte e libri per l’infanzia” allestita presso MUSLI.

ore 17 Tracce di un genere. Il successo delle favole di Esopo e di Fedro dal testo al digitale. Conferenza con proiezione delle edizioni storiche delle favole ed esemplificazioni delle versioni digitali fino ai videogiochi. Interviene Valeria Adriano.

Circolo dei lettori

ore 11 Medz Yeghern. In memoria del genocidio armeno con Marco Buttino, docente di Storia dell’Europa orientale Università di Torino, Marcello Flores, docente di Storia dei diritti umani Università di Siena, Sonya Orfalian, scrittrice e Maurizio Redegoso Kharitian, viola. In collaborazione con Comitato regionale per i diritti umani – Consiglio regionale del Piemonte.

ore 16 Jazz Standards. Concerto di Paolo Russo, piano e bandoneon.

ore 18.30 – 23.30 After Shakespeare. Maratona di sei spettacoli a cura di TPE – Teatro Piemonte Europa info e biglietteria teatro 0115634352 (mar-sab 16-19) – www.fondazionetpe.it

Altre proposte delle Biblioteche civiche torinesi

Libri al buio in biblioteca.

I consigli di lettura dei bibliotecari e dei lettori diventano proposte da “scoprire” per gli altri lettori, in tutte le biblioteche civiche torinesi. I libri al buio delle biblioteche ti aspettano!

Vuoi scoprire come funziona un gruppo di lettura? Vuoi fare l’esperienza di partecipare ad un gruppo di lettura?

Tra i vari gruppi attivi in questa settimana potrai scegliere fra quelli sotto elencati, ma altri ti aspettano in altre biblioteche.

lunedì 18 aprile Biblioteca civica Natalia Ginzburg

ore 17 Shakespeare among ourselves. Intermediate level readings and conversations inspired by the works and life of the immortal Bard through the interpretations of Charles and Mary Lamb, Edith Nesbit, E.F.C. Ludowyk, Anthony Burgess and other modern writers.

mercoledì 20 aprile Biblioteca civica centrale

ore 17.15 Voci dal continente africano. Nostra Signora del Nilo di Scholastique Mukasonga Gruppo di lettura condotto da Mariella Milano, progetto Senior civico.

giovedì 21 aprile Biblioteca civica centrale

ore 17 I filosofi e la guerra. Gruppo di lettura coordinato da Ferdinando Abbà.

giovedì 21 aprile Biblioteca civica Gabriele D’Annunzio

ore 17 I giovedì della lettura. Appuntamenti mensili del gruppo di lettura per un confronto sui testi scelti di volta in volta dai partecipanti. Radici di Alex Haley.

martedì 26 aprile Biblioteca civica centrale

ore 18 Leselust. La mia patria era un seme di mela di Herta Muller. Gruppo di lettura dedicato alla letteratura tedesca condotto da Elosa Perone, in collaborazione con il Goethe-Institut.

Altri eventi

In metropolitana

In collaborazione con GTT, Concorso Nazionale Lingua Madre, Biblioteche civiche torinesi e ODS – Operatori Doppiaggio e Spettacolo.

Nella giornata del 23 aprile nell’atrio della METRO (Piazza XVIII Dicembre) dalle 15 alle 17.30, gli studenti della scuola ODS daranno voce alle donne migranti, con letture tratte dalle antologie Lingua madre. Racconti di donne straniere in Italia (Seb 27).

Un tram (storico) che legge

In collaborazione con Biblioteche civiche torinesi, ATTS – Associazione Torinese Tram Storici, Concorso letterario nazionale Lingua Madre e O.D.S. – Operatori Doppiaggio e Spettacolo.

Nella giornata del 23 aprile dalle 10 alle 13 letture sul tram 3104 del 1949 si può partire per un affascinante percorso lungo le vie del centro cittadino, accompagnato dalle letture degli studenti della Scuola ODS. Partenza ogni 30′ dal capolinea di Piazza Castello (lato Teatro Regio. Ultima corsa ore 12.30). Partecipazione libera e gratuita. www.atts.to.it

Donna legge donna

A cura di Francesca Bolino e Daniela Finocchi

Sulla piattaforma D blog – La Repubblica, il blog Il volo della mente di Francesca Bolino ospiterà ogni giorno della Settimana della lettura un invito alla lettura sulla differenza, in relazione ai fatti di attualità. Da Sputiamo su Hegel di Carla Lonzi a Speculum di Luce Irigaray a Nato di donna di Adrienne Rich, ma anche libri che hanno segnato un’epoca e hanno avuto grande influenza quali Il secondo sesso di Simone de Beauvoir. Pagine da leggere, scoprire o riscoprire.

Fioriscono libri sugli alberi

Dal 18 al 24 aprile ai Giardini Sambuy e a Parco Rignon, sarà possibile godere di una nuova opportunità di lettura. Sui rami di alcuni arbusti saranno messi a disposizione libri di narrativa e saggistica in appositi contenitori per essere scoperti e sfogliati. Il progetto dell’Associazione Premio Tesi di Laurea su Torino è realizzato in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, l’Associazione il Giardino Forbito e il Coordinamento Gestione Verde della Città di Torino.

Mostre

Biblioteca civica centrale dal 19 al 30 aprile.

Shakespeare lives. Rassegna di attività ed eventi promossa dal British Council per i 400 anni dalla morte di William Shakespeare.
Nell’atrio della biblioteca fotografie, libri e reading.

Da lunedì 18 a sabato 23 settimana di apertura straordinaria pomeridiana del MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.

In occasione di Torino che legge il Percorso Libro del MUSLI sarà aperto anche il pomeriggio. Dalle 15.00 alle 17.30. La domenica si effettuerà l’orario di apertura consueto, dalle 15.30 alle 18.30

Fino al 24 aprile Fondazione Tancredi di Barolo presso il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Palazzo Barolo (Via Corte d’Appello 20) proroga della mostra Esopo, Fedro & C. Le favole classiche tra arte e libri per l’infanzia.

Biblioteca civica centrale
Via della Cittadella 5

Biblioteca civica Francesco Cognasso
corso Cincinnato 115

Biblioteca Arturo Graf, Università di Torino
Vi Po, 17

Biblioteca civica Primo Levi
Via Leoncavallo 17

Biblioteca civica Passerin d’Entrèves
via Guido Reni 102

Biblioteca Civica Natalia Ginzburg
Via C. Lombroso 16

Biblioteca Civica Alberto Geisser
Corso Casale 5

Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte
Corso Francia 186

Biblioteca civica Mirafiori
Corso Unione Sovietica 490

Biblioteca civica Villa Amoretti
Corso Orbassano 200

Alliance francaise
Via Saluzzo 60

Borgo Medievale – Parco del Valentino
Viale Virgilio 107

Convitto Umberto I, Aula magna
Via Bligny 1

Cavallerizza Reale
Via Giuseppe Verdi 9

Centro UNESCO Torino, presso Campus ONU di Torino
Viale Maestri del Lavoro 10

Circolo dei lettori
via Bogino 9

EDISU
via Sant’Ottavio 12

Fondazione Tancredi di Barolo presso il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Palazzo Barolo
Via Corte d’Appello 20

Politecnico, Sala Consultazione – Biblioteca Centrale di Ingegneria
Corso Duca degli Abruzzi, 24 – Torino

Palazzo civico – Sala Colonne
Piazza Palazzo di città

Scuola Holden
Piazza Borgo Dora 49

Unione Culturale
Via Cesare Battisti 4B

Università degli studi di Torino, Dipartimento di Informatica
Corso Svizzera 185

Villino Caprifoglio

Viale Medaglie d’Oro 88

Biblioteca Centrale del Collegio Universitario Einaudi

Via Maria Vittoria 39