Scuole e Laboratori di lettura

Torino che legge 2016

In collaborazione con MIUR – Ufficio Scolastico Regionale Piemonte e Torino Rete Libri e Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura

Determinante per la manifestazione è anche la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado, con iniziative e attività di lettura ad alta voce proposte nelle classi e sul territorio, gestite direttamente dagli studenti: flashmob, letture musicate e teatralizzate, seminari e convegni per famiglie, insegnanti e cittadini.

Scuole aderenti

Convitto Nazionale Umberto I; Istituto Istruzione Superiore Santorre di Santarosa; ITSSE C. Levi; Scuola Media Statale A. Antonelli; Scuola Media N. Bobbio; Scuola Elementare Statale P. Baricco; Circolo Didattico S. Pellico; Plesso Matteotti della Scuola Secondaria di primo grado Nievo – Matteotti; Scuola To-Via Revel ex Meucci; Scuola Media A. Moro; Asilo Nido via G.T. Terraneo; Asilo nido comunale Via Giulio 30; Circolo Didattico E. Salgari. Laboratori di lettura: Pinocchio; Elios. Licei: Classico M. D’Azeglio; Classico V. Alfieri; Scientifico G. Ferraris; Scientifico C. Cattaneo; Scientifico A. Einstein; D. Berti. Direzioni Didattiche: Sabin – Luzzati; Gabelli – Pestalozzi. Scuole secondarie di primo grado: Caduti di Cefalonia; D. Alighieri; Viotti. Circoli Didattici: J.F. Kennedy; Duca d’Aosta. Scuola Primaria Salvo D’Acquisto. Istituti Comprensivi: Alberti; Ilaria Alpi – Perotti – Abba – Deledda; Bruino; Adelaide Cairoli; Cena; King; Leonardo da Vinci – Ambrosini – Bernardo Chiara – Luxemburg; Palmieri; Sandro Pertini; Racconigi, via Ricasoli. Scuole Materne: Barriera Nizza; via Cellini; via Lugaro; Scuola dell’Infanzia municipale via delle Verbene. Scuole Infanzia: via Balme; via M. Lessona; via G. Servais.

Programma incontri

Appuntamenti nelle scuole e nei laboratori di lettura

Biblioteca civica Natalia Ginzburg dal 18 al 23 aprile

Letture in terrazza. Con gli studenti del Liceo classico D’Azeglio per Urban Nature-Art Torino: artisti all’opera, che si terrà in occasione del congresso mondiale dell’IFLA.


Scuola Antonelli dal 20 al 23 aprile 

Letture ad alta voce con autori e letture animate. Scambio libri fra i bambini e fra le classi.


Istituto Comprensivo Adelaide Cairoli dal 18 al 23 aprile

Storia di Iqbal. Percorsi di lettura rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.


Scuola Pietro Baricco dal 18 al 23 aprile

Chi trova un libro trova un tesoro. Caccia al tesoro a scuola con i libri. I libri ritrovati vengono letti.


Direzione Didattica Circolo Silvio Pellico con Materna via Lugaro, Materna Barriera Nizza, Materna via Cellini, plesso Matteotti dell’Istituto Comprensivo Nievo-Matteotti, Liceo classico Alfieri, gruppo lettura creativa Verbavox di Cascina Macondo, Libreria Thérèse dal 18 al 22 aprile.

Libri in lungo e in largo. La lettura non ha confini: attività di condivisione lettura-ascolto nelle scuole, nelle residenze per anziani Millennium e Il Valentino e presso il Giardino Firpo-Braille di via Muratori.


Istituto Comprensivo di Via Ricasoli dal 18 al 22 aprile

Lettori si cresce, lettori si diventa. Letture da parte dei bambini sul territorio, scambi tra plessi e classi, mostra Festa del Libro legata al progetto Cresciamo lettori della Libreria dei Ragazzi a cui aderiscono alcune classi del plesso Fontana. Attività di lettura nei mercati, alle fermate del tram e nei negozi.


Istituto Comprensivo Sandro Pertini. Sede della scuola primaria Duca degli Abruzzi

18 aprile
Leggiamo insieme. Letture espressive libere proposte da un gruppo di lettori volontari.

19 aprile
Leggiamo con Petrosino. L’ autore racconta aneddoti di vita vissuta, spiega ai giovani ascoltatori come nasce una narrazione, una storia, un libro

21 aprile
Letture nell’orto. Letture teatralizzate proposte dall’attrice Ilenia Speranza in collaborazione con la Biblioteca civica Bonhoeffer su temi legati alle stagioni.

22 aprile
Una tazza di TE….ATRO. Un percorso ludico proposto dall’autrice e attrice Fulvia Niggi che punta alla valorizzazione del testo scritto per approdare al linguaggio del corpo, attraverso l’interazione con il pubblico.


Scuola To-Via Revel ex Meucci dal 18 al 22 aprile

Ti consiglio il mio libro. I ragazzi di alcune classi si muoveranno nelle scuole di grado inferiore del territorio per presentare il/i libro/i che li ha coinvolti maggiormente negli ultimi mesi. La presentazione avverrà in modalità diverse: letture, cartelloni, ecc….

Apertura straordinaria della sede per scambio libri e racconto di esperienze di lettura. Durante l’apertura straordinaria della biblioteca scolastica docenti, allievi e genitori si scambieranno impressioni, riflessioni, libri, ed coinvolgeranno il pubblico con letture espressive preparate ad hoc.

Ti offro una lettura. Letture offerte ai cittadini della Circoscrizione 1 in collaborazione con il Liceo Classico M. D’Azeglio. Probabili date 20 e il 22 aprile, in orario 14 – 17. I ragazzi offriranno ai cittadini letture, diversificate per fascia d’età, tratte dai loro libri preferiti (seguirà elenco dettagliato), scelti in collaborazione con i docenti coinvolti nell’iniziativa. Quanto alla collocazione, attendiamo proposte e disponibilità dalla Circoscrizione.


Scuola media A.Moro Istituto Comprensivo Bruino dal 18 al 22 aprile

Sentieri di Pace. Laboratorio operativo che con un collage di letture, musiche e filmati aiuterà i ragazzi a ricordare tutte le guerre ricollegando anche le conoscenze acquisite a scuola nell’ottica di favorire la memoria.


Asilo nido di Via Terranno – 22 aprile

Letture Emozioni. Attività con i bimbi tra i 2 e i 3 anni, le letture si svolgeranno presso il Laboratorio di lettura Pinocchio.


Scuola municipale dell’infanzia via delle Verbene – 21 aprile

Letture itineranti alla scoperta del territorio. Letture per i bimbi di 4 anni su due sezioni proposte dal Laboratorio di lettura Pinocchio. L’attività si svolge in un giardino del quartiere.


Asilo nido comunale Via Giulio 30

19 aprile
Letture Io dentro, io fuori. Attività con un gruppo di bimbi 18/24 mesi a cura del Laboratorio di lettura Pinocchio.

20 aprile
Il piacere di leggere. Corso di formazione per insegnanti ed educatrici a cura del Laboratorio di lettura Pinocchio.


Educatorio della Provvidenza – 21 aprile

Storie di libri, libri nella storia. Laboratorio di lettura rivolto a quattro classi prime e seconde delle scuole elementari presenti all’interno dell’Ente. Presentazione dell’ente e della sua biblioteca storica.


Scuola Primaria Salvo D’Acquisto presso Fondazione Giorgio Amendola – 21 aprile

Presentazione del laboratorio svolto con la classe IV della scuola. I laboratori sono il frutto della collaborazione fra la Fondazione Giorgio Amendola e la Bibliomediateca Mario Gromo. Presentazione degli incontri con i ragazzi della classe per approfondire le conseguenze del comportamento della luce nella vita dell’uomo, degli animali e della flora.


Scuola infanzia via Balme – 19 aprile

Emozioni. Letture per bambini di 5 anni, a cura e presso il Laboratorio di lettura Elios.


Scuola infanzia via Servais a cura e presso Laboratorio di lettura Elios

18 aprile
Laboratorio aperto alle famiglie. Letture individuali e di gruppo di storie, fiabe e filastrocche.

20 aprile
Identità di genere. Maschile e femminile nelle storie dalle fiabe al racconto contemporaneo. Letture per bambini dai 3 ai 5 anni.

21 aprile
Tararì tararera. Lettura di racconti e fiabe.


Istituto Comprensivo Calmieri. Scuola primaria Gabelli – 19 aprile

La differenza la fanno i libri. Un incontro di approfondimento e di letture sui temi della differenza sessuale attraverso il volume La grammatica fa la differenza candidato al Premio Strega ragazze e ragazzi 2015. A cura del Concorso nazionale Lingua madre.


Liceo classico D’Azeglio – 18 aprile ore 15,30

Uno nessuno cento…libri. Finale del torneo fra scuole superiori di Torinoretelibri. Premiazione concorso Libera la creatività.


Convitto Nazionale Umberto I

18 aprile ore 10,30
Piccoli maestri. Incontro con l’autore Pietro De Marchi che leggerà Il signore delle mosche per i ragazzi della Scuola secondaria di I grado.

19 aprile ore 16 (aperto al pubblico)
Come costruire un percorso di lettura a scuola. Tavola rotonda AIB Piemonte presso l’aula magna del Convitto Umberto I.

20 aprile
Piccoli maestri. Staffetta di lettura a cura dell’Associazione Piccoli Maestri rivolta ad alunni, docenti, educatori e familiari della Scuola secondaria di I grado e primaria.

20 aprile
Uomini libro. Lettura di alcuni brani tratti dai libri preferiti dagli alunni liceali che si travestiranno come uomini libro sullo stile di Fahrenheit 451 di Ray Bradbury.

21 aprile
Incontro con Marco Braico. Alcune classi del Liceo incontrano l’autore che presenta il libro e il progetto La festa dei limoniin cui racconta la sua esperienza, vende i suoi libri e con il ricavato regala qualcosa che possa donare un sorriso, sollievo a chi attraversa la sua stessa esperienza di malattia. Letture tratte dal libro dei Gruppi di Lettura coordinati da Alessandra Piras, presso la biblioteca.

22 aprile
Shakespeare e Cervantes. Letture pubbliche degli allievi liceali in inglese e in spagnolo.


Istituto Comprensivo Regio Parco – dal 19 al 22 aprile

Divertirsi leggendo. Letture animate dei più grandi ai più piccoli. Scambi tra le classi e i plessi. Letture dei ragazzi sul territorio.
L’autrice Paola Soriga incontra alcune classi dell’ istituto per presentare il suo ultimo libro La guerra di Martina.


Istituto Jacopo Bartolomeo Beccari – 21 aprile dalle ore 9 alle ore 11

Il sapore delle parole. Alle letture si alterneranno video con interviste alle autrici e proiezione della trasmissione Ricette e parole – Il cibo narrato dalle donne, tutorial di cucina al femminile. Partecipano le classi seconde dell’istituto. A cura del Concorso nazionale Lingua madre


Laboratorio di lettura Villino Caprifoglio – 18 aprile ore 17 e in replica alle 17,45

Leggere insieme. Attività per le famiglie: “Una storia nella valigia – l’omino di panpepato” storia di Enrica Cavallo. Attività su prenotazione: tel 011 6688166


 

Scuola infanzia via Paisiello – 19 aprile

Naturalmente storie. Lettura di vari generi letterari, attraverso i quali si affronta il rapporto uomo-natura e si favorisce il confronto fra le esperienze dei bambini vissute in ambito naturale con un gruppo di bambini a cura e presso il Laboratorio di lettura Villino Caprifoglio.


 

Scuola primaria Pellico – 20 aprile

Le emozioni. Lettura di testi che affrontano le emozioni (gioia, tristezza, paura, rabbia…) a cura e presso il Laboratorio di lettura Villino Caprifoglio.


 

Scuola infanzia Keller – 21 aprile

Naturalmente storie. Lettura di vari generi letterari, attraverso i quali si affronta il rapporto uomo-natura e si favorisce il confronto fra le esperienze dei bambini vissute in ambito naturale con un gruppo di bambini a cura e presso il Laboratorio di lettura Villino Caprifoglio.


 

Scuola primaria Pellico – 22 aprile

Poesia. Lettura di testi che affrontano le emozioni (gioia, tristezza, paura, rabbia…) a cura e presso il Laboratorio di lettura Villino Caprifoglio.

 

Appuntamenti nelle Biblioteche civiche torinesi con le scuole

lunedì 18 aprile

Biblioteca civica Primo Levi – ore 10
Alla scoperta della biblioteca. Letture e attività di conoscenza della biblioteca con la scuola per l’infanzia Ancona

Biblioteca civica Francesco Cognasso, corso Cincinnato 115 – ore 10
Leggere per R-esistere. Appuntamento di un percorso letterario sulla Resistenza con una classe della scuola secondaria di I grado ex succursale Vian

martedì 19 aprile

Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte

ore 10 e ore 11
Il Mondo del Boh. Narrazione musicata e animata, con classi della scuola primaria De Filippo e della scuola primaria Agazzi
Biblioteca civica Mirafiori
ore 10
Storie di amicizia. Lettura di “Sofia la mucca musicista” e “Topazio poeta” per i bambini della scuola per l’infanzia di via Negarville

Biblioteca civica Primo Levi
ore 10 Alla scoperta della biblioteca. Letture e attività di conoscenza della biblioteca con la scuola per l’infanzia Tedeschi

Biblioteca civica Villa Amoretti
ore 10,30 Alla scoperta della biblioteca. Letture e attività di conoscenza della biblioteca con la scuola per l’infanzia di via Barletta

ore 14 Le stagioni del parco. Letture, proiezione di immagini e visita del parco con una classe della scuola primaria De Amicis

mercoledì 20 aprile

Biblioteca civica Primo Levi
ore 9 Dal libro al film. Letture con proiezione di scene di film tratti da testi letterari, con la scuola secondaria di I grado N. Bobbio

Ore 10 Leggere le emozioni. Letture per i bambini della scuola elementare Antonelli

Biblioteca civica Villa Amoretti
Ore 9,30 Le stagioni del parco. Letture, proiezione di immagini e visita del parco con una classe della scuola per l’infanzia Berta

Biblioteca civica Mirafiori
Ore 10 Storie di amicizia. Lettura di Il segreto di Lu e I tre porcellini per i bambini della scuola per l’infanzia di strada Castello di Mirafiori

Biblioteca civica Musicale Andrea Della Corte
ore 10 Storie e musica. Appuntamento di un percorso didattico volto ad approfondire il rapporto tra narrazione e musica, con classi dell’Istituto Comprensivo King

giovedì 21 aprile

Biblioteca civica Natalia Ginzburg

Ore 10 Leggere il tempo. Lettura del libro Dove abita il tempo e laboratorio, con una classe della scuola primaria Manzoni

Biblioteca civica Mirafiori
Ore 10,30 Storie di principi e principesse. La principessa Ranocchia. Lettura e laboratorio con una classe della scuola primaria Elsa Morante

Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte
ore 10 Storie e musica. Appuntamento di un percorso didattico volto ad approfondire il rapporto tra narrazione e musica, con classi dell’Istituto Comprensivo King

Biblioteca civica Primo Levi
ore 10,30 Disegniamo la natura attraverso le parole dei libri. Letture e laboratorio per i bambini della scuola per l’infanzia Angelita di Anzio

Biblioteca civica D. Bonhoeffer, presso la scuola primaria dell’IC Pertini
ore 10,30 Letture nell’orto. Attraverso il racconto di storie sulla natura, i bambini saranno invitati ad ascoltare ciò che di magico si nasconde fra le piantine dell’orto

Biblioteca Civica Natalia Ginzburg
Ore 10 Leggere il tempo. Lettura del libro “Dove abita il tempo” e laboratorio, con una classe della scuola primaria King

venerdì 22 aprile

Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte
Ore 10 Storie e musica. Appuntamento di un percorso didattico volto ad approfondire il rapporto tra narrazione e musica, con classi dell’Istituto Comprensivo King

Biblioteca civica Cesare Pavese
Ore 10 Leggere le emozioni. Letture con i bambini della scuola per l’infanzia Mariele Ventre

Biblioteca civica Cascina Marchesa
Ore 10,30 Storie per tutti i gusti. Letture sul cibo e l’alimentazione con i bambini dell’asilo nido e della scuola per l’infanzia


Scuola Secondaria di I grado Caduti di Cefalonia – sede incontri: Biblioteca civica Villa Amoretti e parco Rignon

mercoledì 20 aprile 2016

ore 10 classe 3 F (Durando) lettura di passi di La notte di Elie Wiesel

ore 10.45 classe 1 N (Salveti) racconti prodotti dai ragazzi col Laboratorio Holden

ore 11.30 classi 2 B e 2 C (Forno e Tozzi) letture dal progetto “Cattive ragazze”

ore 12.15-13 classe 1 O (Salveti) racconti prodotti dai ragazzi col Laboratorio Holden

le letture saranno accompagnate da intermezzi musicali

giovedì 21 aprile 2016

ore 9.30-11.30 classe 1 F (Gerla) e classe 2 D (Bignamini) PROGETTO BOOKSOUND sul libro LA GRANDE BATTAGLIA MUSICALE di Carlo Boccadoro, ed. Marcos y Marcos, coordinati dai ragazzi dell’ODS, con l’accompagnamento musicale dell’orchestra della Caduti (o di una sua parte)

pomeriggio dalle 16 (oppure 16.30-17? cosa è meglio?) per max 1h30 replica della mattina a cura della 2 D con qualche aggiunta, sempre sullo stesso testo

PRESENTAZIONE
Il Progetto lettura della Scuola Secondaria di 1° grado Caduti di Cefalonia, che organizza da ormai 4 anni varie attività legate alla lettura dentro e fuori la scuola, aderendo all’iniziativa TORINOCHELEGGE intende aprirsi al territorio e condividere letture e esperienze di lettura e scrittura nate all’interno della scuola.La Caduti partecipa inoltre per la prima volta al progetto Booksound “I libri alzano la voce” – iniziativa promossa dalla casa editrice Marcos y Marcos, da LaAV, Letteratura rinovabile, Nausika e Libreria Leggere – e propone, in collaborazione con ODS una lettura teatrale di La grande battaglia musicale del maestro Carlo BOCCADORO. L’orchestra dell’indirizzo musicale della scuola parteciperà all’iniziativa.

Adotta uno scrittore

Incontri con autori di narrativa e poesia contemporanea tra i ragazzi degli Istituti secondari piemontesi oraganizzati dal Salone Internazionale del Libro di Torino nell’ambito della 14ª edizione di Adotta uno scrittore.

 

Michela Murgia

19 aprile, ore 10 
I.I.S. Nicola Pellati Via IV Novembre, 40 – 14049 Nizza Monferrato (AL)

 

Younis Tawfik

19 aprile, ore 11
Liceo Scientifico Antonelli Via Toscana, 20 – 28100 Novara

 

Armando Massarenti

19 aprile, ore 14 
Liceo Classico Vittorio Alfieri Corso Dante Alighieri, 80 – 10126 Torino

 

Salvatore Striano

21 aprile, ore 15.30 
Casa Circondariale Lorusso e Cotugno Via Pianezza, 300 – 10151 Torino

Igiaba Scego

22 aprile, ore 9
Casa Circondariale Lorusso e Cotugno Via Pianezza, 300 10151 TORINO

 

Salvatore Striano

22 aprile, ore 15 
Casa di Reclusione Rodolfo Morandi di Saluzzo Regione Bronda, 19/B 12037 Saluzzo (CN)
Torino che legge